Chiunque di noi, leggendo sulla confezione di un prodotto la scritta light, ossia leggero, è portato a pensare che quel determinato prodotto sia effettivamente meno pesante o, addirittura, più salutare.
Esistono varianti “light” di qualsiasi cibo, anche dei più grassi e impensabili come salsicce e formaggi. Il problema è che il più delle volte, se solo ci accostassimo a comparare i valori nutrizionali del medesimo alimento in versione normale e light, scopriremmo che in realtà non vi sono differenze significative.
Gli alimenti light sono prodotti alimentari che forniscono meno calorie rispetto agli equivalenti tradizionali. In generale, le sostanze che vengono ridotte sono grassi, zuccheri semplici, alcol e colesterolo.
Solitamente i grassi vengono sostituiti con proteine vegetali, amidi modificati o altro, ed il saccarosio viene sostituito con edulcoranti acalorici.
Per fare in modo che gli alimenti mantengano sapore e consistenza, è però necessario l’utilizzo di additivi come aromatizzanti, emulsionanti, gelificanti, dolcificanti e conservanti.
La scelta di un alimento light deve partire prima di tutto dall’etichetta, la quale deve contenere tutte le informazioni sul prodotto. Non acquistate mai un alimento, sia light che tradizionale, senza prima leggerne la composizione. Molto spesso, infatti, possiamo essere vittima della pubblicità ingannevole, che con slogan del tipo zero grassi e meno calorie ci invita a comprare un prodotto che può rivelarsi del tutto mendace.
Non a caso, uno studio condotto dalla rivista Altroconsumo sulla composizione di vari prodotti light, ha messo in evidenza come molti di questi alimenti in realtà non presentano molte differenze dai prodotti classici, ma solo un uso eccessivo di conservanti e un prezzo molto più alto.
La scelta di un alimento light deve tenere conto anche del gusto e della frequenza con cui lo consumiamo. Il prodotto da scegliere è sicuramente quello che con meno calorie e grassi ha un gusto più vicino a quello tradizionale.
Negli anni, per fortuna, è cresciuta l’attenzione dei consumatori nei confronti della qualità dei prodotti e oggi la disposizione europea 1924/2006 definisce light un alimento a cui è stato sottratto almeno il 30% del suo apporto calorico originario. Se la riduzione calorica è inferiore a questa percentuale, è possibile trovare la dicitura basso contenuto di grassi oppure senza contenuto di grassi.
Vediamo più nel dettaglio alcuni consigli da seguire.
Formaggi e salumi
Per quanto concerne i formaggi e i salumi light, è preferibile consumare quelli tradizionali, diminuendo le porzioni. Sono, infatti, questi degli alimenti che nella versione leggera, risentono del gusto e possiedono comunque lo stesso numero di calorie di quelli classici.
Salse e condimenti
Per le salse e i condimenti, quelli light sono sicuramente da preferire. A parte il basso contenuto di grassi, questi prodotti, anche se light, conservano lo stesso sapore di quelli tradizionali.
Patatine, cracker e salatini
Le patatine, i cracker e i salatini sono, invece, dei prodotti grassi per natura, per cui anche nella versione più leggera continuano comunque a conservare una certa quantità di grassi. L’ideale è scegliere quegli alimenti che hanno un numero di calorie inferiore ai 450 ogni 100 g.
Piatti unici
Per le pietanze uniche, è preferibile non scegliere quelle light. I piatti unici non dovrebbero mai essere troppo ridotti in qualità e in quantità. La soluzione migliore è quella di prepararli a casa, usando poco condimento.
Biscotti
Nel caso dei biscotti, la scelta su quelli light è solo una questione di grassi e di proteine, poiché le calorie sono più o meno le stesse di quelli tradizionali.
Latticini
Per la categoria dei latticini, occorre leggere bene le etichette, perché la composizione dei prodotti è varia. Tuttavia quelli light possono essere presi in considerazione, in quanto alcuni prodotti hanno un contenuto di grassi e calorie rilevante.
Marmellate
Le marmellate, se light, hanno un basso contenuto di zuccheri, circa il 25% in meno. Occorre, però, sempre limitarne le porzioni.
Dessert
Gli unici dessert interessanti dal punto di vista della leggerezza sono quelli con un basso contenuto di grassi e di zuccheri. Per questo motivo prima di acquistarli leggete sempre prima le etichette. Può infatti capitare che un prodotto, anche se con pochi grassi, può avere un contenuto di zuccheri elevato, e per questo ugualmente calorico.
Bevande
Le bevande light sono sicuramente un’ottima soluzione per chi desidera dissetarsi non solo con l’acqua, perché effettivamente prive di zuccheri e calorie, dannosi per la linea.
Il consiglio, in generale, è quello di comparare l’etichetta del prodotto normale e di quello light, confrontando sia la quantità di grassi che quella di zuccheri aggiunti. In questo modo è possibile ottenere le informazioni che servono per individuare un prodotto effettivamente leggero.