Oggi vediamo come scegliere la migliore macchina batteria da cucina, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Per batteria da cucina si intende quell’insieme di recipienti, al cui interno vengono posti gli alimenti, per essere cotti, o per essere serviti.
In altri termini ci si riferisce a quella parte dell’attrezzatura da cucina, costituita da casseruole, padelle, pentole, tegami, teglie da forno, vassoi ecc.
Ognuno di questi strumenti differisce dagli altri per determinate peculiarità, che lo rendono più adatto ad un utilizzo piuttosto che ad un altro.
Proprio per la diversità delle loro caratteristiche, risulta opportuno conoscere meglio questo genere di attrezzature, in modo da sapere più precisamente cosa possiamo adoperare, quando cuciniamo, e come possiamo farlo nel modo migliore.
A tale proposito troverete in questa pagina un elenco, in cui sono descritte le caratteristiche e l’uso principale dei vari pezzi, che compongono la batteria da cucina.
Prima di cominciare, tuttavia, è opportuno ricordare che ciascuno di questi viene prodotto in diverse dimensioni e la loro capienza varia in funzione della quantità di cibo, che devono contenere.
In questo senso è consigliabile acquistare più misure di uno stesso pezzo, scegliendo poi di utilizzare quella più confacente alle dosi, che si intendono preparare.
Inoltre è necessario precisare che ogni attrezzo può essere fabbricato in diversi materiali.
Ma questo è un argomento talmente importante, che ho preferito dedicargli una pagina apposita, dove troverete tutti i dettagli del caso.
Per concludere è bene ricordare che tutti gli utensili, che fanno parte della batteria da cucina, una volta adoperati, devono essere lavati il prima possibile.
Quindi vanno asciugati e riposti capovolti all’interno di armadi chiusi, in modo che la polvere non si depositi al loro interno.
Come Scegliere la Migliore Batteria da Cucina
Entriamo adesso nel dettaglio dell‘argomento.
– Il bagnomaria è un recipiente di cottura costituito da due pentolini: entrambi sono provvisti di sponde alte e di un manico, tuttavia i loro diametri sono diversi, in modo che quello più piccolo possa essere inserito parzialmente in quello più grande.
Nel primo recipiente si sistema l’alimento, mentre nel secondo, che va posto sul fornello, si versa dell’acqua.
Il bagnomaria è utilizzato per cuocere salse e creme, che generalmente contengono uova e che quindi necessitano di cotture delicate.
Infatti il calore non viene trasmesso in modo diretto dalla fiamma, ma dall’acqua, che non deve mai giungere a bollore.
Per motivi analoghi a quelle precisati poc’anzi, il bagnomaria viene utilizzato anche per riscaldare le vivande, o per fondere il cioccolato.
– La brasiera è un recipiente di cottura dalla forma rettangolare, con angoli molto arrotondati.
Questo attrezzo può avere anche una forma ovale e generalmente è dotato di due manici.
La brasiera è ideale per cuocere le preparazioni in umido, che prevedono una cottura prolungata. Infatti è dotata di un coperchio pesante, a chiusura quasi ermetica, che permette di trattenere all’interno i vapori e gli aromi, prodotti durante questo genere di preparazioni.
– La casseruola è un recipiente di cottura, che presenta un fondo circolare, o ovale, e delle sponde, la cui altezza ha una misura sempre inferiore a quella del diametro della base.
Questo attrezzo può essere dotato di uno o di due manici e generalmente viene adoperato per la cottura di preparazioni, che non richiedono l’utilizzo di molto liquido: salse, creme, risotti ecc.
– I coperchi sono degli attrezzi che possono avere una superficie circolare, ovale, o rettangolare, nonché una forma piatta, bombata, a incasso, o a scatola.
In ogni caso tutti vengono adoperati, ponendoli sui recipienti e per questo motivo le loro misure devono essere pari a quelle degli utensili, sui cui devono essere sistemati.
A tale proposito è interessante ricordare che in commercio si trovano anche dei coperchi universali, che sono adattabili a diametri diversi.
Generalmente questi attrezzi si adoperano durante la cottura, per accelerarne i tempi, per rallentare l‘evaporazione dei liquidi, o per regolare la riduzione dei sughi.
Tuttavia ne esistono anche alcuni che hanno funzioni particolari: tra questi ricordiamo quelli filtranti, quelli antivapore, quelli a setaccio ecc.
– La padella è un recipiente di cottura, che ha una forma circolare e delle sponde piuttosto basse.
Questo attrezzo è dotato di un manico, che ha una lunghezza pari, o superiore, a quella del diametro del fondo.
Generalmente la padella è utilizzata nella preparazione di pietanze fritte, sughi semplici e tutti quei piatti, che richiedono cotture rapide, in cui è previsto l’utilizzo di poco liquido.
Un tipo particolare di padella è quella doppia.
Questa è un attrezzo composto da due padelle di uguale dimensione, agganciate in modo che i loro fondi siano l’uno di fronte all’altro.
La padella doppia viene utilizzata soprattutto per cuocere le frittate, in modo che si possano girare agevolmente, per essere cotte su entrambi i lati.
– La pentola è un recipiente di cottura, che presenta un fondo circolare e delle sponde, la cui altezza ha una misura sempre superiore rispetto a quella del diametro della base.
Generalmente questo attrezzo è dotato di due manici e viene utilizzato per quelle preparazioni, che necessitano, in cottura, di una quantità abbondante di liquido: brodi, bolliti, minestre ecc.
Alcune pentole sono dotate di uno scolapasta interno ed estraibile, che permette, a fine cottura, di prelevare il cibo dall’acqua: generalmente queste sono utilizzate per cuocere la pasta.
Un tipo particolare di pentola è quella cuoci asparagi, che presenta un fondo dal diametro piuttosto ridotto e delle sponde piuttosto alte.
Per la sua conformazione questo recipiente è ideale per la cottura classica degli asparagi.
Inoltre spesso è dotato di un cestello interno, che serve a scolarli delicatamente.
– La pesciera ha la forma di una casseruola rettangolare e serve per cucinare il pesce intero, che generalmente viene cotto in court-bouillon.
Solitamente questo recipiente è dotato di un cestello interno, che viene adoperato per scolare delicatamente le preparazioni.
– Le pirofile sono dei recipienti, che possono avere un fondo circolare, quadrato, rettangolare, o ovale, ma hanno sempre delle sponde piuttosto basse.
Generalmente questa tipologia di attrezzi viene utilizzata per cuocere in forno le pietanze, che si intende presentare integre e porzionare al momento.
Infatti le pirofile vengono prodotte in porcellana, o in pirex, e hanno un aspetto gradevole.
Per motivi analoghi a quanto detto fino ad ora, questi recipienti sono adoperati anche per assemblare al loro interno quei dolci, che non necessitano di cottura, ma solo di alcune ore di riposo in frigorifero (tiramisù, zuppa inglese ecc.).
– Il polsonetto, o ponzonetto, è una casseruola dalla forma semisferica, provvista di sponde alte.
Generalmente questo attrezzo viene realizzato in rame non stagnato ed è dotato di un lungo manico in legno.
La sua forma è stata creata appositamente, per la cottura di preparazioni particolarmente delicate, quali lo zabaione, le creme ecc.
Infatti il fondo rotondo non consente di appoggiarlo sul fornello, per cui bisogna sostenerlo sulla fiamma, tenendolo dal manico.
Inoltre la buona conducibilità termica del rame garantisce la cottura uniforme di tutta la massa.
In realtà, a questo proposito, è opportuno ricordare che a volte la distribuzione e il controllo della temperatura vengono migliorate con la cottura a bagnomaria.
– La risottiera è una casseruola a due manici, provvista di sponde basse.
Generalmente questo attrezzo viene adoperato per cuocere risotti, contorni e verdure in umido.
– Il rondeau è una casseruola a due manici, provvista di sponde basse.
Generalmente questo attrezzo viene adoperato per cuocere piccoli arrosti, o preparazioni in umido a base di carne.
– La salsiera è un contenitore di forma ovoidale, dotato di manico e di beccuccio.
Generalmente questo attrezzo è corredato di un cucchiaio, o di un mestolo, di piccole dimensioni.
Come suggerisce il suo nome, la salsiera viene adoperata per servire in tavola le salse, che accompagnano le vivande.
– Il sauteuse è una padella in acciaio, utilizzata per le cotture al salto.
– Il sautoir è una casseruola a un manico, provvista di sponde basse.
Generalmente questo attrezzo viene adoperato per le cotture al salto di carni a porzione.
– Il tegame è un recipiente di cottura, che ha una forma circolare e delle sponde piuttosto basse.
Generalmente questo attrezzo è dotato di due manici, ma può averne anche uno solo.
Il suo utilizzo è simile a quello della padella.
– Le teglie da forno sono dei recipienti metallici, che possono avere una forma rettangolare, o circolare, ma in ogni caso sono provviste di sponde basse.
Generalmente questo genere di attrezzi viene adoperato per cuocere le pietanze in forno.
– I vassoi di servizio sono dei recipienti simili alle teglie da forno, ma sono praticamente privi di sponde.
Generalmente questi attrezzi vengono adoperati per sistemare al loro interno le pietanze da servire.
– Il wok è un recipiente di cottura profondo e dalla forma semisferica.
Parte del fondo è in piano, in modo da poter poggiare sul fuoco; inoltre generalmente questo attrezzo è dotato di due manici.
Il wok ha origini orientali e tradizionalmente viene utilizzato per la preparazione di fritture, cotture in umido, o al salto.
– La zuppiera è un recipiente grosso e panciuto.
Questo attrezzo è munito di manici e di un coperchio bombato, in cui è presente una piccola apertura, per inserirvi un mestolo.
Generalmente la zuppiera è utilizzata per servire in tavola le minestre e le zuppe.
Batterie da Cucina più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle batterie da cucina più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- CONTENUTO : Casseruola da 20cm con coperchio , tegame da 16 cm con coperchio , tegame da 18 cm con coperchio , padella da 20 cm e padella da 26 cm.
- PRODOTTO : Il design del kit Velker e ultramoderno con effetto pietra esterno ed interno , ANTIADERENTE , PFOA FREE.
- INDUZIONE : Il kit della Velker e dotato di fondo a induzione , adatto a tutti i piani cottura ( gas , elettrico , vetroceramica ).
- CONFEZIONAMENTO : La batteria da cucina della Velker verra’ consegnata sigillata e confezionata in una box stampata in digitale.
- ASSISTENZA : I nostri uffici sono sempre disponibili per risolvere qualsiasi dubbio o problema e garantire una massima esperienza di acquisto.
- Batteria da cucina completa: batteria da 9 pezzi in alluminio fuso resistente con rivestimento antiaderente privo di PFOA
- Full induction: efficiente fondo diffusore uniforme, risparmio energetico
- Manici inclusi: manici rimovibili in silicone resistente al calore con effetto pinza inclusi
- Tutti i tipi di cucine: adatte a tutti i tipi di cucine, compresa l'induzione
- Composizione: casseruola 20 cm, 3 litri 16.1 cm e 1 coperchio; casseruola 24 cm, 4 litri 16.9 cm e 1 coperchio; casseruola bassa 24 cm, 2.3 litri 18.2 cm e 1 coperchio; casseruola bassa 28 cm, 3.1 litri 21 cm e 1 coperchio; casseruola 16 cm 11.8 cm
- Corpo in acciaio inox AISI 430 / spessore 0,6 mm - Pentola 20 cm - Casseruola 24 cm - Casseruola 20 cm - Casseruola 16 cm - Casseruola 14 cm
- Composizione a 5 strati di alluminio - Finitura: acciaio lucido a specchio all'esterno
- Manico cavo in acciaio inox e manico in alluminio
- Coperchi in vetro temperato schermati con valvola
- Adatto per fornelli a gas, elettrici, in vetroceramica e a induzione, lavabile in lavastoviglie
- INGENIO È BENE PIÙ DI UNA PADELLA : potrete cuocere sulla piastra di cottura, gratinare le vostre ricette in forno e conservare i resti al frigo
- INDUCTION INTEGRALE : Une base épaisse de diffusion de la chaleur pour des repas savoureux et des performances durables.
- Contenuto: casseruola 24 cm + padelle 22/26/28 cm + padelle 16/18/20 cm + coperchi ermetici 16/20 cm + 3 spatole (cucchiaio, spatola lunga, spatola) + 1 manico rimovibile
- Impugnatura rimovibile ultra sicura: l'impugnatura rimovibile sicura e brevettata gode di una garanzia di 10 anni
- Risparmio di spazio: grazie al suo impilabilità, Ingenio ti fa risparmiare spazio negli armadi
- Dal piano cottura al forno, sul tavolo, in frigorifero, i prodotti Ingenio sono versatili ma anche impilabili per una conservazione ottimale e risparmio di spazio negli armadi
- A acciaio inossidabile di qualità con una lega 18/10 (18% cromo, 10% nichel) per una migliore stenza alla ruggine e alle aggressioni quotidiane
- Il suo aspetto porta eleganza e modernità, Tef. Indicatore di temperatura al Thermo-Spot
- 100% maniglia sicura grazie al suo sistema di montaggio a 3 punti, supporta fino a 10 kg
- Facile da pulire e adatto a tutti i tipi di fonti di calore, comp induzione e forno. Prodotto in Francia da Tefal, gli articoli culinari numero 1 al mondo*; *Fonte: Euromonitor International Limited; Home e Edizione Giardino 2019, valore del marchio in negozio (RSP), dati 2018
- Adatta a diversi usi in cucina: Le padelle CAROTE soddisfano ogni esigenza di cottura. Compatibili con tutti i piani cottura, anche a induzione. Il set include:1 x padella 20 cm,1 x padella 24 cm,1 x casseruola con coperchio 18 cm/1.8 L,1 x casseruola con coperchio 24 cm/4.3 L,1 x padella profonda con coperchio 30 cm,1 x spatola di legno,1 x Cucchiaio da cucina in legno,1x pinza da cucina in acciaio inossidabile, 1 x Pennello Cucina Olio di Silicone.
- Antiaderente eco-friendly effetto granito: Set pentole e materiale di alta qualità estremamente resistente e antiaderente, completamente privo di Senza PFOA,Senza PFOS,Senza PFAS,Senza cadmio,Senza piombo Le nostre pentole antiaderente CAROTE assicurano cotture più sane senza aggiunta di olio e senza fumi di cottura.
- Distribuzione del calore rapida e uniforme: CAROTE Pentole per induzione grazie al corpo in alluminio pressofuso a 5 strati e al fondo dots, le nostre padelle antiaderenti professionali si riscaldano più in fretta rispetto alle tradizionali pentole antiaderenti, assicurando una distribuzione del calore rapida e uniforme.
- Facile da pulire: Il rivestimento antiaderente delle nostre pentole assicura cotture più sane senza aggiunta di olio e senza fumi di cottura. Anche la pulizia sarà facilissima: ti basterà una passata di spugna.
- Manico ergonomico: il particolare design evita l’arrugginirsi del manico e facilita la pulizia. Garantisce una presa solida, comoda, senza affaticare il polso. Grazie al foro all’estremità del manico, potrai appendere facilmente la padella dopo l’uso.
- Set di 4 pentole da cucina con 4 coperchi in vetro temperato di sicurezza.
- Corpo realizzato in alluminio forgiato e base in ghisa idonea per induzione.
- La sua base è realizzata con più strati per poter distribuire il calore in modo omogeneo.
- Il set include: pentola da 16 cm (1,5 l), pentola da 20 cm (3,5 l) pentola da 24 cm (5,5 l) pentola da 28 cm (8 l), set di guanti.
- Adatte per tutti i tipi di piani di cottura, tra cui piastre di cottura a induzione e cucine, senza BPA e PFOA.
- Eccezionale batteria da 8 pezzi di San Ignacio: 4 casseruole con i rispettivi coperchi in vetro, in acciaio inox, con uno studiato spessore per un'efficace e rapida distribuzione del calore.
- Dimensioni di Ø16 x 9,5; Ø18 x 10,5; Ø20 x 11,5 e Ø24 x 13,5 cm. Capacità di 1,9 l, 2,7 l, 3,5 l, e 5,1 l.
- Spettacolare maniglie e pomelli a contrasto con corpo cromato con dettagli in linee satinate. Coperchi con valvola di scarico del vapore; essendo in vetro, controllate la cottura senza bisogno di smontaggio.
- E set di padelle San Ignacio Ø 20/24/28 cm della collezione Energy:
- La base incorpora fondo ad induzione che permette una rapida e ottimale distribuzione del calore su tutto il pezzo. Questo fondo è compatibile con tutti i piani cottura, compresi quelli a induzione.
- La batteria da cucina da 6 pezzi antiaderenti
- Realizzata in alluminio per un riscaldamento rapido ed efficiente
- I coperchi permettono di trattenere il calore e l’umidità per una cottura efficiente e risultati ottimali; il bordo è costruito in modo da rendere facile versare i cibi senza sporcare
- Manici atermici in bachelite per sollevare e trasportare facilmente le padelle; il foro permette di riporle comodamente appese
- Adatta a qualsiasi fonte di calore, inclusa l'induzione; può essere usata in forno a una temperatura massima di 175 °C; lavabile in lavastoviglie per una facile pulizia
- Batteria da cucina composta da 10 pezzi con rivestimento antiaderente 2 strati, tra cui 1 Padella 24 cm, 1 Casseruola fonda 2 manici 24 cm con coperchio, 1 Casseruola con manico 16 cm, 1 Wok 28 cm con coperchio, 1 Bistecchiera con grill 26 cm, inoltre sono presenti 3 utensili: 1 Spatola, 1 Pinza e 1 Cucchiaio
- Linea realizzata in alluminio stampato, il pentolame è inoltre dotato di un rivestimento antiaderente a 2 strati, il quale garantisce che gli alimenti non si attacchino alla superficie, questo permette un minore utilizzo di olio e grassi
- Manici in acciaio inox leggeri, ergonomici e antiscottatura. I coperchi sono in vetro Anti-shock con bordo in acciaio e sfiato che lascia fuoriuscire il vapore
- Mestolame in nylon idoneo al contatto alimentare. Perfetta per l’utilizzo con pentolame in alluminio antiaderente. Temperatura massima 210 gradi
- Adatta a tutti i piani cottura, inclusa induzione