Oggi vediamo come scegliere le migliori birre trappista, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Sono indicate come birre trappiste, le birre prodotte dai monaci trappisti o sotto il loro controllo. Nel mondo esistono 171 monasteri trappisti, ma solo sette di essi si dedicano alla produzione di birra tramite tecniche talvolta vecchie di secoli. Sei di questi si trovano in Belgio e uno in Olanda. Queste birrerie hanno la possibilità di apporre sui loro prodotti il logo Autentico Prodotto Trappista. I monaci trappisti tramandano delle tecniche artigianali che hanno consentito di far arrivare fino a noi birre considerate tra le più prestigiose al mondo, di altissima qualità, da degustare lentamente per coglierne le proprietà più caratteristiche.
Caratteristiche
Le birre trappiste sono un particolare tipo di birra prodotta dai monaci trappisti. Questi monaci fanno parte dell’Ordo Cisterciensis Strictioris Observantiae, ovvero l’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza, e seguono la Regola Benedettina. L’Ordine fu fondato nel diciassettesimo secolo da Armand Jean Le Bouthillier de Rancé, che dopo aver preso i voti divenne abate del monastero di la Trappe in Normandia (nel nordovest della Francia).
De Rancé, considerando troppo liberali i comportamenti dei monaci dell’ordine dei cistercensi, introdusse alcune regole più severe sulle quali si basava il nuovo ordine “della stretta osservanza”. In accordo con la Regola di San Benedetto Ora et labora, i monaci finanziavano il proprio sostentamento tramite il lavoro manuale e la produzione di beni. Oltre alla produzione di pane, formaggi, oggetti di legno e tessuti, i monaci si occupavano anche della produzione di birra.
Oggi, oltre che per il loro sostentamento, i monaci trappisti producono birra per finanziare buone cause. I trappisti non erano l’unico ordine monastico a produrre birra, ma la qualità dei loro prodotti fece loro acquisire notevole popolarità in tutto il mondo. Tra gli ordini monastici impegnati nella produzione di birra, i Trappisti sono sempre stati i più attivi: sono stati fondate almeno nove birrerie trappiste in Francia, sei in Belgio, due nei Paesi Bassi, una in Austria, una in Germania e una in Bosnia. Molti monasteri e birrerie trappiste furono distrutti durante la Rivoluzione Francese e le Guerre Mondiali e oggi ne rimangono attive soltanto sette: sei in Belgio e una nei Paesi Bassi.
Nel secolo scorso, la crescente popolarità delle birre trappiste portò alcuni produttori a imitarle, apponendo sui propri prodotti il logo “birra trappista”, pur non avendo nessuna connessione con l’ordine. Per tale motivo è stata fondata l’Associazione Internazionale dei Trappisti, che autorizza solo i sette monasteri ad apporre sui propri prodotti il logo di Prodotto Trappista Autentico, assicurando che tale birra sia prodotta in osservanza delle regole precise stabilite dall’associazione.
Il logo può essere apposto anche su altri prodotti, ad esempio formaggio o vino, che rispettino le regole di produzione. I criteri che devono essere rispettati per apporre su una birra il logo Prodotto Trappista Autentico sono
la birra deve essere prodotta in un monastero trappista, da parte di monaci trappisti o sotto la loro supervisione;
i processi produttivi devono dipendere dal monastero;
i ricavi delle vendite devono essere utilizzati per sostenere il monastero o per progetti benefici.
Tale logo serve per offrire all’acquirente garanzie precise per quanto riguarda la fabbricazione del prodotto. La produzione delle birre trappiste avviene utilizzando ingredienti semplici, sono per lo più non filtrate e non pastorizzate, contengono lieviti vitali e molte di esse migliorano con l’invecchiamento. I monasteri nei quali vengono prodotte le birre trappiste sono sette. Uno si trova nei Paesi Bassi (Abbazia di Koningshoeven) e gli altri sei in Belgio: Abbazia di Saint Sixtus, Abbazia d’Achel, Abbazia di Rochefort, Abbazia di Westmalle, Abbazia di Orval, Abbazia di Scourmont.
Achel
Questo monastero produsse birra fino al 1914, per poi interrompere la produzione. Nel 1998, ad opera di un monaco mastro birraio, che riprese le ricette utilizzate storicamente nell’abbazia, il piccolo monastero riprese la realizzazione di cinque tipi di birra.
Achel Blond 5°
Questa birra ha una gradazione alcolica del 5%, un aspetto torbido e un colore aranciato. E’ caratterizzata da una schiuma densa, un aroma fruttato e un sapore dolce e speziato, con retrogusti di lieviti e frutta come uva, pere e mele. Il retrogusto è quindi aromatico, e solo lievemente amarognolo.
Achel Bruin 5°
Come la precedente ha una gradazione del 5%, ma ha un colore marrone ambrato, aroma di luppolo e malto tostato. Il sapore è leggermente dolce e fruttato, e un retrogusto persistente.
Achel Blond 8°
E’ una birra con gradazione alcolica 8%, colore giallo dorato e schiuma che persiste a lungo. Ha un profumo che ricorda il miele, lievemente fruttato, un gusto dolce e speziato (in particolare è forte il richiamo a pepe e chiodi di garofano), e un retrogusto dolce anche se lievemente luppolato.
Achel Bruin 8°
Ha una gradazione alcolica dell’8%, colore rosso scuro, schiuma densa ma che non persiste a lungo. L’aroma è fruttato, ha un sapore complesso che richiama liquirizia, noce moscata e malto. Anche il retrogusto è leggermente maltato.
Achel Extra
Con una gradazione alcolica del 9.5%, è la più forte delle birre prodotte in questo monastero, ed è anche considerata tra le migliori birre trappiste del Belgio. Il colore è rosso scuro, ambrato e lievemente torbido. Si trova in commercio in bottiglie da 75 centilitri. E’ caratterizzata da una schiuma beige, profumo intenso e speziato con richiami a liquirizia, caramello, cioccolata, frutta e malto. Ha un sapore dolce, maltato, con richiami alla vaniglia; è caratterizzata da un retrogusto dolce e alcolico.
Rochefort
Nell’abbazia di Rochefort, dal sedicesimo secolo viene prodotta un’eccellente birra a lunga fermentazione. La produzione annuale è limitata perché le vendite mirano solo a soddisfare le esigenze dell’abbazia.
In questo monastero vengono prodotti tre tipi di birre.
Rochefort 6
Con tappo rosso, è una birra con gradazione 7.5%, colore rosso con riflessi ambrati. Ha un aroma fruttato, e un sapore che richiama al caramello. Il retrogusto richiama il lievito ed è leggermente maltato.
Rochefort 8
Con tappo verde, è una birra con gradazione del 9.2%, colore scuro e sapore intenso. L’aroma è fruttato, con richiami a cioccolata e spezie.
Rochefort 10
Con tappo blu, è la più forte tra le birre trappiste prodotte in questa abbazia, con una gradazione dell’11.3%. Il sapore è intenso, con richiami ai frutti tropicali, l’aroma è complesso e il colore marrone scuro, con riflessi rossastri.
Scourmont
Le birre di questa abbazia sono molto amate e prendono il nome di “Bières de Chimay”. La birreria offre lavoro a 82 persone e la metà della produzione viene esportata. Grazie ai guadagni, il monastero supporta progetti benefici nei paesi in via di sviluppo. Nel monastero vengono prodotti tre tipi di birre:
Chimay Blue
Anche indicata come Grande Réserve se confezionata in bottiglie da 75 centilitri. E’ la birra a maggiore gradazione alcolica prodotta da questo monastero, 9%, ed è caratterizzata da una lunga fermentazione senza pastorizzazione, e rifermentazione in bottiglia. E’ caratterizzata da aroma fruttato e da un sapore di malto tostato.
Chimay Red
Ha una gradazione del 7%, non è pastorizzata e viene rifermentata in bottiglia. Si caratterizza per una schiuma densa, sapore e aroma fruttato, con un lieve retrogusto amarognolo e aromatico.
Chimay Triple
Anche indicata come Cinq Cents se confezionata in bottiglie da 75 centilitri. Ha una gradazione alcolica dell’8%, un colore giallo dorato e un aroma che richiama il lievito. Il gusto sa di luppolo ed è fruttato. Si caratterizza per un retrogusto lievemente amarognolo.
Saint Sixtus
Questa abbazia venne fondata a Westvleteren nel 1831, mentre la fondazione del birrificio risale al 1839. La birra viene ancora prodotta seguendo fedelmente le ricette tradizionali, ma vengono anche utilizzate le più moderne tecnologie. La produzione avviene in quantità limitata, per sostenere l’economia del monastero e finanziare svariati progetti benefici. In questa abbazia vengono prodotti 3 tipi di birre.
Trappist Westvleteren Blonde
Ha una gradazione del 5.8%, colore dorato e deve essere servita fredda. E’ dotata di un sapore dolce e fruttato, con richiami a spezie come chiodi di garofano e pepe.
Trappist Westvleteren 8
Ha una gradazione dell’8%, ed è una birra scura che non subisce processi di filtrazione o pastorizzazione. Non deve essere servita fredda. Ha un sapore che offre notevoli richiami fruttati a prugne, fichi e datteri, nonché a spezie. Il retrogusto è aromatico.
Trappist Westvleteren 12
Risulta essere un’altra birra scura, con una gradazione del 10.2% e anche questa non subisce processi di filtrazione o pastorizzazione. Non deve essere servita fredda. Ha un sapore fruttato, con richiami al luppolo e alle spezie. E’ caratterizzata da un aroma complesso, e un sapore di malto con accenni di cioccolato e liquirizia.
Orval
L’Abbazia di Orval (Valle d’Oro) fu fondata nel 1070, da monaci benedettini Calabresi. Nel 1793, tuttavia, venne distrutta da truppe Francesi. La ricostruzione inizio nel 1926 ad opera dei monaci dell’abbazia di Sept-Fons, e cinque anni dopo venne alla luce il birrificio di Orval, per supportare le spese della ricostruzione grazie alle vendite.
Da allora la produzione non venne mai più interrotta, e tuttora i ricavi sono utilizzati per il sostentamento dell’abbazia e per supportare progetti benefici. In questa abbazia vengono prodotte due birre trappiste.
Petite Orval
Risulta essere una birra con gradazione del 3.5%, prodotta in pratica a esclusivo uso dei monaci e quasi introvabile fuori dal monastero, dal momento che viene prodotta esclusivamente ad uso e consumo dei monaci trappisti e dei loro ospiti, quasi introvabile al di fuori del monastero.
Orval Trappist Ale
Ha una gradazione del 6.2% e subisce una rifermentazione in bottiglia. La temperatura ideale alla quale dovrebbe essere servita è 14°C. Ha un colore ambrato, riflessi aranciati, e un gusto asciutto e leggermente amarognolo. L’aroma è intenso, fruttato, con richiami a liquirizia e rabarbaro. E’ perfetta per essere servita con alimenti gustosi come formaggi, carne e pesce affumicato o arrosto. Il suo ottimo sapore le ha fatto guadagnare l’appellativo di Regina delle Birre Trappiste.
Westmalle
L’Abbazia di Westmalle deve il suo nome alla sua ubicazione, a ovest rispetto alla città di Malle.
Nell’abbazia vengono prodotti un ottimo formaggio e tre tipi di birre rinomate e squisite.
Westmalle Extra
Ha una gradazione alcolica del 5.5% e viene prodotta solo due volte ogni anno, ad uso esclusivo dei monaci dell’Abbazia e dei loro ospiti.
Westmalle Dubbel
E’ una birra scura, con gradazione del 7% e rifermentata in bottiglia. La sua produzione ha avuto inizio nel 1926. Ha un aroma fragrante, fruttato, con richiami alle erbe aromatiche. Il sapore ricorda il malto e ha un retrogusto che persiste.
Westmalle Trippel
Birra chiara, di colore giallo dorato, con gradazione del 9.5%. E’ caratterizzata da rifermentazione in bottiglia e ha un sapore fruttato e che sa di luppolo. Il retrogusto è fruttato, persiste a lungo e ricorda la vaniglia.
Koningshoeven
Il monastero di Koningshoeven nacque nel 1881 e la produzione di birra ebbe inizio grazie a un frate nato a Monaco di Baviera, il cui padre era un mastro birraio. Grazie alle capacità del monaco, si decise di avviare la produzione di birra per consentire il sostentamento della comunità. La produzione di birra rappresenta ancora oggi il fattore più importante nell’economia dell’abbazia di Koningshoeven, e vi partecipa come partner il produttore olandese di birra Bavaria.
Proprio a causa di questo accordo commerciale, fra il 1999 e il 2005 era stata revocata all’abbazia l’autorizzazione all’utilizzo del logo. Il monastero olandese comprende anche una panetteria impegnata nella produzione del pane di malto e una cioccolateria che, tra gli altri prodotti, realizza dei tartufi ripieni di birra Quadruppel. Nel monastero di Koningshoeven vengono prodotti diversi tipi di birre trappiste, quattro regolari e due stagionali.
Trappe Blond
E’ una birra a gradazione alcolica del 6.5%.Si tratta di una birra bionda, ad alta fermentazione, dall’aroma fragrante e retrogusto amarognolo.
Trappe Witte Trappist
E’ una birra a gradazione alcolica del 5.5%, prodotta utilizzando frumento e luppoli aromatici. Questa birra non viene filtrata né fermentata, pertanto migliora con l’invecchiamento. Va servita fredda ed è molto rinfrescante.
Trappe Dubbel
Ha una gradazione alcolica del 7%, E’ una birra ambrata e fragrante.
Trappe Tripel
E’ una birra la cui gradazione alcolica è l’8%. E’ una birra scura, ha gusto lievemente fruttato e amarognolo.
Trappe Quadrupel
Ha una gradazione alcolica del 10%, il che la rende la birra a maggiore gradazione alcolica prodotta nell’abbazia di Koningshoeven. Ha un retrogusto amarognolo e un sapore pieno, che migliora notevolmente con l’invecchiamento.
Trappe Quadrupel Oak Aged
Ha anch’essa una gradazione del 10% e viene fatta maturare in botti di legno simili a quelle nelle quali può essere fatto invecchiare un alcolico come il whisky. Ha un gusto pieno, da sorseggiare con tutta calma.
Birre Trappiste più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle birre trappiste più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.