Oggi vediamo come scegliere il migliore caffè decaffeinato, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Come Scegliere il Caffè Decaffeinato
Il caffè decaffeinato compare per la prima volta in commercio agli inizi del XX secolo, quando venne scoperto il primo metodo di eliminazione della caffeina. Con il progresso i metodi di decaffeinizzazione sono diventati sempre più all’avanguardia, tanto da rendere altamente competitivi i prodotti decaffeinati con quelli originali. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il migliore Caffè decaffeinato in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Passiamo in rassegna le diverse tecniche per eliminare la caffeina
-Con solvente
I chicchi di caffè vengono trattati fin dall’inizio con del vapore. La caffeina viene in seguito estratta più facilmente grazie ad un solvente organico (acetato di etile), e successivamente viene eliminato il solvente in eccesso sempre con il vapore. Infine il caffè viene fatto essiccare. Questo metodo consente di essere abbastanza precisi nel procedimento, e di eliminare quasi esclusivamente la caffeina, col pregio di lasciare inalterati il sapore e la consistenza tipici di questa bevanda. In particolare dal punto di vista strutturale, le proprietà dei due prodotti risultano molto simili tra loro. Non vi è inoltre pericolo per la salute in questo passaggio, poiché il solvente utilizzato è naturale al 100% ed è già presente nel caffè.
-Con acqua
Questo procedimento è molto lungo (circa 8 ore) e comunque lascia un piccolo residuo di caffeina (parliamo di una modestissima percentuale, pari al 2%). Consiste nel trattare i chicchi di caffè con un liquido formato da tutte le sostanze solubili del caffè, tranne la caffeina ovviamente. Nella seconda fase, i chicchi di caffè vengono fatti essiccare tradizionalmente prima della tostatura.
-Con anidride carbonica
In questo caso i chicchi vengono preventivamente resi umidi con vapore e acqua. Successivamente vengono inseriti in un apposito macchinario che estrae l’anidride carbonica. Grazie alle temperature e alla pressione elevatissime, viene in questo modo eliminata anche la caffeina grazie al distacco di anidride carbonica che si crea.
Caffè Decaffeinato più Venduto Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista del caffè decaffeinato più venduto online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.