Oggi vediamo come scegliere la migliore cantinetta refrigerata per vino, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Le cantinette per il vino, dette anche frigo cantine, sono dei veri e propri frigoriferi progettati per la conservazione del vino, silenziosi e con temperature differenziate per conservare bottiglie diverse, spesso impreziosite da inserti in legno. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere i migliori elettrodomestici per qualità, marche e prezzo.

Come Scegliere una Cantinetta Refrigerata per Vino
Gli appassionati di enologia sanno bene che ogni bottiglia dovrebbe essere conservata in condizioni ottimali perché possa preservare intatto il sapore e il bouquet del vino più a lungo. Ogni vino, inoltre, dovrebbe essere servito alla temperatura più adatta, così che i suoi profumi siano esaltati al meglio.
L’ideale sarebbe possedere una cantina, fresca, buia, e con la giusta umidità, senza sbalzi di temperatura e un’umidità non superiore all’80%, per evitare la formazione delle muffe, e non inferiore al 75% per evitare che il tappo in sughero si secchi troppo e perda elasticità. Dato che non tutti, però, possiedono una cantina, il sistema più valido per non privarsi di una buona dispensa di vini è acquistare una cantinetta refrigerata.
All’interno sono dotate solitamente di ripiani o griglie di legno su cui riporre le bottiglie, che garantiscono la giusta areazione, e di sistema di ventilazione per mantenere un corretto livello di umidità.
I ripiani possono accogliere le bottiglie in posizione orizzontale o leggermente inclinata e sono a volte dotati di uno spazio in cui riporre i calici, in modo che anche quelli possano essere utilizzati alla stessa temperatura del vino.
In tutti i modelli presenti sul mercato la temperatura può essere regolata manualmente o elettronicamente e le porte sono di solito in doppio o triplo vetro temperato per schermare i raggi UV che potrebbero rovinare il vino: anche la luce artificiale va evitata il più possibile, infatti l’illuminazione, come in un normale frigorifero, è prevista solo quando viene aperta la porta.
Ultima caratteristica di questi prodotti è il compressore di raffreddamento sempre molto lento e silenzioso, per evitare le vibrazioni che impedirebbero un corretto invecchiamento.
Interessati, poi, alcuni optional offerti da qualche modello, come ad esempio lo sbrinamento automatico, l’allarme sonoro che avverte se lo sportello rimane inavvertitamente aperto e la funzione party, costituita da un vano separato che si può liberamente aprire indipendentemente dal resto della cantinetta: ottimo nel caso in cui in casa si sia abituati a organizzare tante feste e si desideri, quindi, poter aprire il frigo più volte per rifornirsi di aperitivi e spumante.
Quando si sceglie una cantinetta per il vino bisogna tenere in conto tante variabili che possono convenire o meno ai propri bisogni. Vediamo quindi quali sono i principali modelli disponibili sul mercato.
Innanzitutto, si possono scegliere modelli temperati, che servono a portare il vino alla giusta temperatura di degustazione, e le cantinette climatizzate, progettate per il vero e proprio invecchiamento del vino, come fossero delle vere cantine. In questi ultimi modelli, più complessi e dunque più costosi, le temperature interne possono essere diversificate e controllate, assieme all’umidità, elettronicamente.
I modelli che, invece, non sono dotati di zone a temperatura diversificata per alloggiare vini diversi, offrono comunque la possibilità molto semplice di sistemare nei ripiani più alti e caldi i vini rossi e in quelli più bassi e freddi i vini bianchi e gli spumanti.
Altra variabile da tenere in considerazione è il posizionamento del frigo cantina. Se, cioè, si sta acquistando una nuova cucina e si ha a disposizione uno spazio sotto al top o magari nel mobile sopra o accanto al frigo, si può scegliere un modello a incasso, pratico ma di dimensioni standard. Se, invece, si preferisce un modello più grande, si può scegliere un modello a libera installazione, che può essere posizionato in qualsiasi stanza.
Risulta essere questa la soluzione ideale per chi, per esempio, vuole dedicare un angolo di una stanza a zona bar. Bisogna anche considerare che i modelli a libera installazione sono solitamente caratterizzati da un design molto moderno e sono costruiti in acciaio e vetro.
Se non si ama questo tipo di estetica e soprattutto se non si accorda bene al resto dell’arredamento, si dovrà preferire un modello a incasso o uno dei rari modelli con inserti in legno. Fondamentale è anche stabilire quante bottiglie si avrà necessità di conservare: questo permetterà di scegliere più consapevolmente il modello con la capacità più adatta alle proprie esigenze.
Cantinette Refrigerate per Vino più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle cantinette refrigerate per vino più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- Capacità di 12 bottiglie: sufficiente per un'eccellente collezione di vini
- Temperatura regolabile: regola la temperatura tra 8 e 18ºC per adattarla alle esigenze di ogni tipo di vino.
- Illuminazione a LED: avrai sempre una visione chiara dei tuoi migliori vini.
- Display touch: il display LED touch risponde all'impostazione della temperatura desiderata.
- Misure cantina (larghezza x profondità x altezza): 25,2 x 45 x 79,5 cm
- Conserva i tuoi vini senza problemi grazie alla sua grande capacità, ideale per 15 bottiglie. Cantina vini silenziosa e ad alte prestazioni con raffreddamento termoelettrico, che raffredda meglio e più velocemente.
- Funzionamento molto silenzioso di 35 dB e assenza di vibrazioni, così potrai dimenticare i rumori fastidiosi che interferiscono con il tuo riposo o la tua tranquillità. Regola la temperatura della cantina da 5 a 18ºC in base alle tue preferenze ed esigenze.
- Pannello di controllo e display touch: facile da controllare, usalo per regolare la temperatura, accendere o spegnere la luce e scegliere tra ºF o ºC.
- Luce interna a LED: visualizza in ogni momento l'interno della cantina con la sua luce interna a LED.
- Rispettoso dell'ambiente: gas non dannoso per l'ambiente
- 🥂【Controllo intelligente della temperatura】La temperatura della cantina vino può essere regolata tra 5 e 18 °C. Ad esempio, quando la temperatura ambiente è di 31 °C, la cantinetta vini può essere raffreddata a circa 5 °C, garantendo che il vino mantenga sempre la temperatura ottimale. La cantinetta vino refrigerata è adatta per conservare vino rosato, vino bianco, vino rosso, ecc.
- Quando la temperatura ambiente è compresa tra 16 e 32 °C, la cantina vino può essere raffreddata fino a circa 10 °C. *La temperatura impostata e la temperatura effettiva nella cantinetta variano a seconda della temperatura ambiente.💙 *Se la temperatura esterna è elevata, la temperatura potrebbe essere superiore a quella impostata. 💙*Quando utilizzata in inverno, questa cantinette per vini non è dotata di riscaldamento, quindi se la temperatura esterna è inferiore a quella impostata, la temperatura all'interno della frigo vino tenderà ad avvicinarsi a quella esterna. Si prega di verificare in anticipo la temperatura ambiente del luogo di installazione.
- 🍷【Refrigerazione a compressore, temperatura e umidità costanti】La cantina frigo per vino ha una forte capacità di dissipazione del calore ed è dotata di un compressore naturalmente delicato e privo di fluoro per mantenere il vino in buone condizioni. Non solo risparmia energia ed è ecologica, ma può anche ottenere l'effetto di temperatura e umidità costanti. *Nota: dopo aver ricevuto la frigo vino cantina, lasciarla riposare per 24 ore prima di aprirla. Ciò contribuirà a prolungare la durata della cantinetta.
- 🥂【Vetro a specchio completo】La cantinetta vini utilizza un vetro a specchio scuro che simula l'ambiente di una cantina refrigerata, che resiste efficacemente ai raggi ultravioletti e non teme la luce solare diretta per evitare che la luce influisca sulla qualità del vino.
- 🍺【Display LED ad alta definizione e touch elettronico】Controlla e regola facilmente la temperatura della frigo vino cantina toccando il pannello di controllo LED. Il display a LED mostra chiaramente la temperatura interna della cantina vini, il che è elegante e pratico.💙 *Nota: puoi passare da Celsius a Fahrenheit e viceversa in qualsiasi momento tenendo premuto il secondo pulsante.
- 8 bottiglie. Spazio interno per 8 bottiglie. Termoelettrico. Basso livello sonoro e alte prestazioni. Raffredda meglio e più velocemente e non preoccuparti di rumori fastidiosi.
- Molto silenzioso: 35 dB. Molto silenzioso e senza vibrazioni. Dimentica rumori fastidiosi che interferiscono con il tuo riposo o tranquillità. Temperatura regolabile: 8-18 °C a seconda delle preferenze. Si adatta alle tue esigenze e preferenze nei vini.
- Pannello di controllo touch: regola la temperatura, accende o spegne la luce, scegli ºF o ºC e sblocca. Semplice da controllare. Display : per la visualizzazione della temperatura Per vedere la temperatura che si trova la cantina messa a temperatura e scegliere la temperatura quando la regolano.
- Luce interna a LED: potrai vedere meglio l'interno della cantina impostato a temperatura.
- Ambiente amichevole: gas non nocivo per l'ambiente
- CAPACITÀ E CONSERVAZIONE: questa cantina da conservazione ha una capacità di 17 L, che consente di conservare fino a 6 bottiglie di vino, ideale per collezionisti e amanti del vino.
- TEMPERATURA IDEALE: Grazie al controllo della temperatura regolabile da 11°C a 18°C, questa cantinetta mantiene i vini alla temperatura di conservazione ottimale, garantendone la qualità e il sapore.
- CONTROLLO E ILLUMINAZIONE: Dotata di un pannello di controllo sensibile al tocco per una facile regolazione della temperatura e di un'illuminazione a LED per una chiara visualizzazione delle bottiglie, questa cantinetta offre un funzionamento pratico e intuitivo.
- PRESTAZIONI E COMFORT: grazie al basso livello di rumorosità e al sistema antivibrazioni, questa cantina offre un ambiente di conservazione stabile e silenzioso. Il sistema termoelettrico assicura un raffreddamento efficiente senza vibrazioni dannose per le vostre bottiglie. I piedini regolabili e i 3 ripiani in legno consentono di organizzare in modo flessibile la vostra collezione. Con una potenza di 55 W, questa cantinetta offre prestazioni affidabili e al tempo stesso efficienti dal punto di vista energetico.
- GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI: la garanzia estesa di 2 anni, supportata da un laboratorio post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
- DESIGN E FUNZIONALITA': ogni elemento è stato pensato per adattarsi alla tua casa e al tuo stile di vita
- DESIGN A BASSE VIBRAZIONI: rumorosità minima, ma con condizioni di conservazione perfette
- APP hOn: sviluppata in collaborazione con Vivino, il marketplace del vino più famoso al mondo, ti consente di ottenere contenuti extra dalla tua cantina
- RIPIANI CROMATI: in acciaio inossidabile, su ogni ripiano potrai conservare fino a 4 bottiglie
- IMPOSTA FACILMENTE LA TEMPERATURA: grazie al controllo meccanico della temperatura puoi facilmente impostare il livello di temperatura desiderato all'interno della cantinetta, da 1 (bassa potenza) a 6 (massima potenza)
- Portello in vetro e ripiani in bambù
- Contenuti extra attraverso la App
- Pannello di controllo elettronico
- AMPIO SPAZIO: La cantinetta frigo per vino ha cinque griglie cromate regolabili e rimovibili, ideali per sistemare fino a 20 bottiglie di vino standard e bottiglie di champagne di dimensioni maggiori, garantendo un'organizzazione ottimale
- RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE: Il compressore ad alta efficienza assicura un raffreddamento veloce e un funzionamento silenzioso della cantinetta frigorifero, oltre a un contenuto consumo energetico
- PORTA IN VETRO ANTI UV: La porta in vetro a doppio strato, resistente ai raggi UV, stabilizza la temperatura interna e protegge la qualità dei tuoi vini. L'elegante illuminazione superiore blu aggiunge un tocco contemporaneo al frigo cantinetta per vini
- GESTIONE DELLA TEMPERATURA: Gestisci con precisione la temperatura del frigo cantinetta per vini tra 5-18℃/41-64℉ grazie a comandi touch intuitivi, al display LED e alla scelta tra Celsius a Fahrenheit, per conservare al meglio prosecco, vino e birra
- VERSATILE: Dal design compatto, la cantinetta per vini refrigerata può essere è perfetta da collocare sotto i piani di lavoro o per completare l'arredo di casa, mantenendo al fresco vini e birre per ogni occasione
- Ampi rpiani in legno: L’ottimale soluzione proposta ripiani in legno, oltre ad aggiungere eleganza, permette di mantenere le bottiglie nella posizione corretta e d conservare il vino al meglio. L'orientamento orizzontale, infatti, fa si che il tappo sia costantemente a contatto con il vino, cosa che non avverrebbe in posizione verticale; in questo modo il tappo di sughero si manterrà sempre umido e aderirà perfettamente al collo della bottiglia
- Ottima efficienza pur mantenendo bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni, un dettaglio molto importante per garantire al vino un ambiente di conservazione adatto
- Viene utilizzato vetro isolante a doppio strato e il vetro esterno è vetro temperato; il vino può essere conservato al buio per evitare che la luce influisca sulla sua qualità
- Capienza 30 Bottiglie
- Contiene fino a 20 bottiglie. Approfitta del suo ampio spazio interno fino a 20 bottiglie di capacità e conserva i tuoi vini preferiti per poterli godere quando ne hai bisogno. Porta e maniglia inox con ripiani in legno.
- Prestazioni elevate. La nostra cantina è dotata di un compressore che garantisce un basso livello sonoro e un alto rendimento, in modo che i tuoi vini rimangano sempre al meglio.
- Funzionamento silenzioso e senza vibrazioni. La cantina genera solo 39 dB di rumore, garantendo un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni, in modo da poterla posizionare in qualsiasi stanza senza disturbare.
- Temperatura su misura dei tuoi vini. Gli amanti del vino sanno quanto sia importante la buona manutenzione delle tue bottiglie. Regola la temperatura dei tuoi vini tra 5 e 18 °C e mantieni sempre le condizioni ottimali in modo che ogni goccia ti sappia come gloria.
- Controlla tutte le funzioni con un tocco. Goditi la gestione totale fornita dal pannello di controllo touch. Regolare la temperatura, accendere o spegnere la luce, scegliere ºF o ºC e sbloccare il funzionamento con un solo tocco.
