Oggi vediamo come scegliere i migliori cereali per la colazione, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
I cereali sono per molti un’alimento indispensabile da accompagnare al latte per la prima colazione. Sostituiscono, anche per qualità nutrizionali, sia i comuni biscotti sia le fette biscottate, e spesso sono più gustosi poiché il mercato ce li propone in vari modi, ricoperti di cioccolato a quelli con i frutti di bosco.
Come Scegliere i Cereali per la Colazione
I cereali per il latte, in realtà non fanno parte da sempre della tradizionale colazione italiana, ma hanno fatto il loro ingresso da metà degli anni 60, con il grande boom economico dell’Italia e l’inizio dell’importazione di diversi prodotti dall’America. Essi nascono nel 1894 negli Stati Uniti, pensati da William Keith Kellog, il cui cognome negli anni diventerà una delle marche più famose e vendute. Sono pensati per offrire un’alternativa ai milioni di americano che al mattino consumano fugacemente la colazione, rinunciando così al corretto apporto calorico per iniziare bene la giornata. Fu immediatamente un successo, anche perché fin allora non si era visto nulla di simile, la prima produzione riguardava fiocchi di mais tostati, mais che fino allora era conosciuto solo per altri usi era diventato appetitoso e commestibile in una forma originale e croccante. Questo fu anche un modo per catture l’attenzione del pubblico dei più piccoli che subito ne rimasero colpiti, e ancora oggi sono loro tra i maggiori consumatori. Quando il prodotto iniziò a essere venduto in tutta l’America ciò fece registrare guadagni esagerati tanto da permettere l’esportazione nell’intera Europa e consentire a chiunque di provare questa novità.
Rappresento per l’Italia un cambiamento delle regole alimentari che finora erano state seguite, e il latte con i biscotti fu soppiantato dal latte con i cereali. In questo modo i cereali per la colazione iniziarono a essere prodotti anche da altre aziende, e negli anni subirono un processo evolutivo che gli ha consentito di ottenere a oggi un’ottima qualità e croccantezza, ma non solo, perché la costante ricerca del settore ha fatto sì che fossero messi a punto cereali al cioccolato, ma anche ai frutti di bosco o magari senza colesterolo, per ampliare la propria clientela. Oggi non solo più i bambini a preferirli ma un po’ tutti perché la vasta scelta consente di acquistare un prodotto oltre che gustoso e diverso anche salutare.
Qualità nutrizionali
I cereali per il latte sono definiti spesso anche corn flakes, e apportano molte fibre all’organismo garantendoli una corretta funzionalità. È anche questo un motivo per il quale sono preferiti ai biscotti o al pane per la colazione, perché le calorie sono molto poche, cioè è un alimento in grado di saziare e apportare fibre ma senza grassi. Ovviamente in questo caso stiamo parlando dei cereali che non sono ricoperto dal cioccolato.
100 grammi di cereali apportano 350 kcal, questo è il corretto apporto calorico per una colazione e per una persona che non sta seguendo una dieta, altrimenti si può ridurre la quantità di cereali che possono essere sostituiti con la crusca o della frutta fresca. Qualora la confezione da noi acquistata, nella legenda delle qualità nutrizionali, riporti più di 300 kcal per 100 grammi non parliamo più di cereali, ma di succedanei che apportano sicuramente più calorie ma anche più grassi.
Solitamente fa lievitare questo valore l’aggiunta di frutta, zucchero, cioccolato che rende sicuramente più gustosi i cereali ma più calorici. Inizialmente i cereali erano prodotti senza l’aggiunta di zuccheri perché contengono di per se già abbastanza fibre e senza conservanti perché la tostatura permette di conservarli comunque per un lungo periodo, negli anni però questi elementi hanno iniziato ad essere presenti, per migliorare i prodotti e renderlo più gustoso, seppur non risulti essere più salutare.
Occorre quindi leggere con attenzione gli ingredienti per evitare di mangiare cereali con la falsa speranza di non aggiungere calorie. I cereali che invece contengono molte vitamine sono consigliati ai bambini per un migliore sviluppo della loro crescita. Se ne trovano alcuni anche con l’aggiunta di calcio per le ossa o di ferro, che possono essere consigliati anche agli anziani. L’importante è sempre scegliere i cereali che meglio corrispondono alle nostre esigenze leggendo correttamente i valori nutrizionali.
Cereali al cioccolato o ai frutti
I cereali originariamente nascono come semplice mais tostato ma la richiesta del mercato sempre più esigente ha indotto le aziende produttrici a creare prodotti sempre più complessi, un esempio ne sono i cereali al cioccolato o con i frutti. I cereali al cioccolato possono essere consigliati ai bambini poco appetenti per invogliarli ad una più appetitosa colazione, perché in realtà non sono proprio così salutari.
L’aggiunta di zucchero e cioccolato varia l’apporto calorico e la quantità di fibre compromettendone l’effettivo gusto. Il cioccolato è impiegato per ricoprire sia il mais ma anche il riso soffiato, quindi se si opta per una corretta colazione, è bene non solo non eccedere con la quantità ma evitare i cereali al cioccolato. Il miele è un altro elemento che se non si trova già aggiunto spesso si usa sui cereali semplici, e questa è un’altra abitudine scorretta che pregiudica il valore nutrizionale corretto.
In molti preferiscono questa soluzione per coprire il sapore originario dei cereali, quindi se magari non piacciono, si scelgono al cioccolato, o se magari si sa di saltare il pranzo per sentirsi più a lungo sazi. I cereali ai frutti solitamente frutti di bosco o fragole sono un’ultimissima novità, che associa i cereali alla frutta, li troviamo già confezionati in questo modo e basta versarci su del latte per mangiarli.
Il gusto ovviamente è intenso quindi non a tutti può piacere e se non è gradito, il frutto è possibile anche preferire un’altra soluzione, ossia acquistare dei comuni cereali e aggiungerci della frutta fresca tagliata a pezzi, della mela o della banana, secondo il proprio gusto. In questo caso contengono anche molti conservanti per permettere alla frutta di rimanere intatta, quindi è bene leggere con attenzione il contenuto della confezione affinché non ci rovini la colazione.
Cereali senza colesterolo
Come già detto la gamma di cereali negli anni si è ampliata, anche per conquistare una clientela sempre maggiore e questo ha comportato anche la necessità di incontrare l’esigenza di chi soffre di particolari problemi come l’obesità o il colesterolo. Per le persone che seguono una dieta e l’apporto calorico dev’essere strettamente contenuto spesso sono consigliati i cereali al posto del latte, ma cerali che non devono contenere zuccheri aggiunti o cioccolato, ma fornire solo le sostanze di base necessarie, quindi il cereale tostato.
Risulta essere importante in questo caso dosare anche la quantità, quindi non superare mai i 100 grammi giornalieri. Per chi invece soffre di colesterolo, diverse aziende si sono adoperate al fine di migliorare la colazione a molte persone affette da questo problema. Quando si parla di cereali senza colesterolo, vuol dire innanzitutto che non vi sono presenti né grassi né zuccheri aggiunti, né cioccolato né frutta altrimenti non si può più parlare di un prodotto salutare.
Oggi hanno conquistato un’ampia fetta di mercato, perché le persone che soffrono di questa patologia possono mangiarne in quantità superiore ai biscotti senza che ciò gli provoca nessun danno. Il corretto apporto di fibre al mattino favorisce anche un migliore funzionamento dell’apparato intestinale, permettendo un corretto assorbimento delle sostanze nutritive e una migliore digestione. In questi casi possono essere mangiati anche al pomeriggio come spuntino perché non appesantiscono e non creano un’eccessiva sensazione di sazietà da far evitare la cena.
Ovviamente per persone che soffrono di un colesterolo molto alto è bene rivolgersi al proprio medico cui chiedere consiglio sulla quantità e le migliori marche, in modo da seguire una corretta alimentazione che parte sin dal mattino. Ovviamente il latte può accompagnare questi cereali oppure possono essere assunti con l’aggiunta di frutta fresca accompagnati da un tè.
Prezzi
I cereali da latte sono venduti in tutti i supermercati, anche se spesso alcuni non hanno a disposizione tutte le qualità, perché preferiscono mettere in vendita solo quelli che effettivamente la loro clientela richiede. In alcune aree sono ancora un prodotto poco usato, perché più tradizionalisti e quindi a essi si preferisce il più comune biscotto, in questo caso il negozio disporrà solo di cereali tostati semplici. I più forniti invece mettono a disposizione del cliente, cereali con cioccolato, cereali classici, cereali con frutta, cereali con ridotto apporto calorico, cereali senza colesterolo.
Ovviamente i costi per ciascun differente prodotto variano: il costo di una confezione di cereali classici varia dai 2,50 euro ai 4 euro e questo dipende dalla marca che si sceglie, costi leggermente più alti sono registrati per i cereali al cioccolato o con i frutti che riguardano una categoria più particolare e quindi si può arrivare anche ai 4,50 euro, i cereali senza colesterolo invece si rivolgono a una clientela con un problema di salute specifico e costano sempre intorno ai 4 euro mentre quelli a ridotto contenuto calorico dai 3,50 ai 4,00 a secondo della confezione, perché in questo caso sono venduti in confezioni più piccole rispetto alle tradizionali.
I cereali senza colesterolo e quelli per chi segue delle diete possono essere acquistati anche in negozi specializzati di prodotti dietetici dove l’addetto sarà anche in grado di fornire informazioni dettagliate sulla quantità da assumere. Se poi, per problemi di colesterolo il proprio medico ha consigliato una qualità particolare di cereali, è bene attenersi a quelli indicati e alla quantità che è riportata. L’attenzione maggiore de’essere sempre rivolta al rapporto tra qualità e prezzo e anche al rapporto quantità e scegliere un tipo piuttosto che un altro dopo aver esaminato correttamente la tabella dei valori nutrizionali.
Cereali per Colazione più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei cereali per la colazione più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.