Oggi vediamo come scegliere i migliori coltelli da cucina giapponesi, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Oggi tali coltelli vengono generalmente prodotti con acciaio inossidabile. In passato, però, per seguire la tradizione, erano fatti di acciaio al carbonio come le katana: anche attualmente i coltelli di pregio hanno le stesse caratteristiche di queste ultime, in quanto la parte interna è formata da acciaio duro e friabile, mentre quella esterna consiste di un acciaio più morbido e malleabile (a volte acciaio inox): in questo modo l’acciaio duro si presenta solo soltanto sul filo tagliente.
Come Scegliere un Coltello da Cucina Giapponese
A differenza dei modelli occidentali, i coltelli giapponesi sono smussati solo da una lato, questo perché solitamente vengono arrotati per risultare affilati solo da una parte.
Dall’immagine, appare evidente che i coltelli giapponesi, possono essere angolati solo su un lato e il restante lato piatto, o angolati da entrambe le parti: coltelli con una sola angolatura sono più difficili da utilizzare rispetto a quelli con angolatura da entrambi i lati, ma ottengono un taglio migliore e più preciso. Normalmente l’angolatura viene fatta sul lato destro, questo perché la maggior parte delle persona li impugna con la mano destra. Esistono anche lame per mancini ma costano di più. Bisogna precisare che, anche se angolati solo da un lato, parecchi modelli vengono affilati comunque da entrambi i lati (non è però una regola generale, in quanto certi coltelli di pregio presentano acciaio indurito solo sul lato piatto e vengono affilati solo sul lato angolato) .
La maggioranze delle industrie di coltelleria giapponese di pregio si trovano a Sakai. Qui, nel XVI secolo si iniziò a produrre coltelli per tagliare il tabacco, quando questo fu importato dai Portoghesi in Giappone. I deba bocho per primi, seguiti dagli altri modelli, furono prodotti nel periodo Edo(1603-1687), o, più precisamente, nell’epoca Genroku (1688-1704). Ancora oggi la produzione di coltelli da cucina ed articoli legati ad essi ha un ruolo di spicco nell’economia di Sakai.
I cuochi professionisti sono soliti possedere un set di coltelli personale, che viene utilizzato solo da loro, alcuni hanno addirittura due serie personali che alternano tra loro ogni giorno. Dopo essere stati usati, la sera vengono prima affilati e poi lasciati a riposare per un giorno di modo che venga rimosso ogni odore o gusto metallico che potrebbe essere passato agli alimenti attraverso il contatto. Tra i modelli più usati abbiamo
-Deba bocho, mannaia per il pesce
-Usuba bocho, per verdura
-Unagisaki hocho, per tagliare l’anguilla
-Soba kiri, per il soba
-Udon kiri, per l’udon
-Hancho hocho, per sfilettare il tonno
-Oroshi hocho, per sfilettare il tonno
-Santoku, per sushi
-Nakiri bocho, per verdura standard
-Yanagi ba, per il sashimi
-Tako hiki, per sashimi
-Fugu hiki, per sashimi specifico per il fugu.
Coltelli Giapponesi più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei coltelli giapponesi più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.