Oggi vediamo come scegliere la migliore gelatiera per casa, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Se gustare un gelato artigianale della vostra gelateria preferita è per voi un autentico piacere dei sensi, non sarà forse ancora più soddisfacente preparare una delizia del genere con le vostre mani? Basterà l’aiuto di una gelatiera per dare sfogo a tutta la vostra fantasia culinaria, perfezionandovi man mano e sperimentando i gusti più originali. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di gelatiera domestica in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Vantaggi Gelatiera
Se apprezate il gelato e vi piacerebbe produrlo in casa vostra e secondo i vostri gusti, imitare gli antichi raggiungendo il primo ghiacciaio per raccogliere un po’ di neve fresca o aspettando che nevichi potrebbe risultare lievemente scomodo e stancante! Fortunatamente oggi la tecnologia ci da una mano, non solo con frigoriferi e freezer, ma anche con le praticissime gelatiere. Può essere molto forte la soddisfazione provata nel preparare un gelato o un più dietetico sorbetto in casa propria e poterlo offrire agli amici in un pomeriggio di afa estiva, o semplicemente degustare in un momento di relax davanti a un bel film.
Le gelatiere domestiche sono la versione ridotta e casalinga dei macchinari utilizzati dai gelatai professionisti, proprio per questo se le usiamo seguendo adeguatamente le istruzioni, basandoci su una buona ricetta e scegliendo ingredienti genuini, il risultato potrà essere delizioso. Certo, come in tutto ciò che si fa in cucina, la pazienza e la perseveranza sono fondamentali e consentono di perfezionare man mano le proprie creazioni…Per questo sarà forse improbabile raggiungere l’eccellenza al primo tentativo, anche se d’altra parte questo accade raramente un po’ in tutti gli ambiti nuovi in cui decidiamo di cimentarci!
Bisogna poi tener conto del fatto che i gusti in ambito alimentare sono forse tra i più variabili e soggettivi, tanto che, pur seguendo alla lettera la ricetta del migliore chef, potrà capitare di ottenere un gelato che a nostro avviso è troppo dolce, o poco denso, etc. Basterà ovviamente modificare leggermente la composizione per adeguarla al nostro gusto. La gelatiera può servire a preparare il classico gelato, alla crema o alla frutta, oppure il sorbetto che si caratterizza per essere a base di frutta, meno pesante e calorico rispetto al gelato. Naturalmente non ci sono limiti per quanto riguarda i gusti che potete sperimentare:numerose ricette sono disponibili su internet e molte gelatiere contengono un ricettario proprio.
Una gelateria deve raffreddare la miscela e, contemporaneamente, rimescolarla, per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio e arearla, per produrre un gelato senza grumi e cremoso. La maggior parte dei gelati si possono mangiare immediatamente ma alcuni, specialmente quelli che contengono alcool, devono essere ulteriormente raffreddati in freezer, per ottenere una consistenza sufficientemente solida. Il gelato conservato in freezer in genere deve essere tirato fuori dai 20 ai 30 minuti prima di essere servito, in parte per renderlo più facile da servire e mangiare e in parte perché, quando il gelato è molto freddo, il gusto perde. Alcune gelatiere, come alcuni modelli economici da piano cucina, richiedono che la miscela finale venga raffreddata altre quattro ore o più (o tutta la notte), a seconda della ricetta, perché la crema gelata assuma la consistenza desiderata.
Tipologie Gelatiere
Una differenza fondamentale è quella tra le macchine più tradizionali, e quelle più moderne. Le prime solitamente richiedono di azionare una manovella a mano, mettendo così in moto il mescolatore all’interno della stessa gelatiera. Le moderne sorbettiere funzionano invece elettricamente e alcune di esse possono anche essere introdotte in frigorifero, dove si arrestano automaticamente quando la miscela ha raggiunto il giusto livello di congelamento.
Anche il tempo occorrente per la preparazione del gelato varia quindi molto a seconda del tipo di apparecchio: per il contenuto di un litro, con la macchina a manovella saranno richiesti da mezz’ora a tre quarti d’ora, mentre con quella elettrica saranno sufficienti dai dieci ai dodici minuti di lavorazione. Il libretto di istruzioni spiega comunque quali sono i tempi necessari per la preparazione del gelato.
Ricordiamo inoltre che un modo molto semplice (anche se piuttosto lungo) per preparare il gelato nella cella del ghiaccio del frigorifero consiste nel mettere la crema nella vaschetta e regolare la temperatura al grado più basso, versando dopo un quarto d’ora circa il contenuto in una terrina, precedentemente tenuta nel frigorifero, e lavorando accuratamente il gelato con un cucchiaio in legno. Il gelato va quindi rimesso nella vaschetta e l’operazione va ripetuta per circa un’ora e mezza, per evitare che si formi del ghiaccio e ottenere un composto cremoso.
Gelatiere manuali
Queste macchine di solito comprendono una ciotola esterna e una piccola ciotola interna con un meccanismo a manovella che gira una spatola, a volte chiamata pestello, per rimescolare la miscela. La ciotola esterna è piena di una miscela ghiacciata di sale e ghiaccio: l’aggiunta di sale al ghiaccio causa un abbassamento del punto di congelamento; come il sale si mischia con il ghiaccio, il suo calore di fusione gli permette di assorbire calore dalla miscela di gelato, raffreddando il gelato. Questo tipo di gelatiera è economico ma problematico e crea pasticci, poichè la miscela di sale e ghiaccio, quando si scioglie, produce un sacco di acqua salata che deve essere eliminata dall’utilizzatore, ed è necessario rifornire la miscela di ghiaccio e sale per fare del nuovo gelato. Alcune piccole unità manuali comprendono una ciotola con capacità di 500 ml, i cui muri sono cavi e pieni di una sostanza refrigerante. La spatola spesso è compresa nel coperchio di plastica. La miscela viene versata nella ciotola ghiacciata e messa in freezer. Le spatole vengono ruotate a mano ogni 10 minuti per alcune ore, fino a raggiungere la consistenza e il gusto desiderati.
Gelatiere da piano cucina
Usano una ciotola a doppie pareti. Tra le due pareti è contenuta una soluzione che gela sotto il punto di congelamento dell’acqua. La ciotola viene messa in freezer per 24 ore, prima di usare la macchina. Una volta congelata, la ciotola viene messa dentro la gelatiera, si aggiunge la miscela e la macchina viene accesa. La spatola ruota, rimescola la miscela mentre questa congela lentamente, attraverso il contatto con la ciotola ghiacciata. Da 20 a 30 minuti dopo, la soluzione tra le doppie pareti della ciotola si è scongelata, e il gelato è pronto. Il vantaggio di questo modello è il costo limitato, in genere sotto i 70 euro. Lo svantaggio del metodo della ciotola pre congelata è che si può fare il gelato solo una volta: per farlo di nuovo bisogna aspettare che la ciotola sia di nuovo congelata. Per questo motivo, in genere è possibile comprare ciotole aggiuntive, ma ovviamente occupano un sacco di spazio nel freezer.
Piccole unità di raffreddamento
Le piccole unità di raffreddamento sono poste dentro il freezer (o nella parte freezer del frigorifero), e operano in maniera simile ai tritatutto ma in slow-motion. Le spatole ruotano ogni tot secondi per girare la miscela, tanto quanto serve a prevenire che si formino grandi cristalli di ghiaccio. Quando il gelato si è raffreddato a sufficienza, le spatole smettono automaticamente di ruotare e si sollevano. Poichè la miscela si raffredda stando semplicemente nel freezer, questo sistema richiede più tempo rispetto agli altri tipi, che funzionano posizionando la ciotola con il gelato in diretto contatto con gli elementi refrigeranti. Uno svantaggio è che lo sportello del freezer deve essere chiuso sopra il cavo piatto, che è inserito nella più vicina presa di corrente all’esterno, anche se alcuni frigoriferi moderni hanno come accessorio una gelatiera integrata o una presa elettrica specializzata per alcune unità-freezer. Il vantaggio di questo modello è che non richiede pre-raffreddamento. Tuttavia, alcune persone pensano che questo tipo di macchina produca un gelato di qualità inferiore, per via del suo metodo slow-motion.
Gelatiere professionali
Più costose e più grandi, queste macchine hanno un meccanismo di congelamento integrato e non richiedono il pre-raffreddamento del recipiente. Il sistema di raffreddamento viene acceso, e in pochi minuti si può versare la miscela e accendere la spatola. Come con le macchine che richiedono il pre-raffreddamento del recipiente, il gelato è pronto in un tempo che va dai venti ai trenta minuti, a seconda della quantità. Queste macchine possono essere usate immediatamente, senza preparazione, e si può preparare il gelato diverse volte senza dover aspettare tra una volta e l’altra. Alcune di queste macchine non possono essere spostate senza aspettare dodici ore prima dell’uso, poiché spostare l’unità disturba il sistema di raffreddamento; dovrebbero essere tenute sempre nella stessa posizione, pronte all’uso, cosa non pratica nelle cucine piccole.
Come Scegliere la Gelatiera
La scelta di fare il gelato in casa ha sicuramente i suoi vantaggi, primo tra tutti, come ho già detto, quello di poter utilizzare ingredienti salutari, privi di additivi. Inoltre, dal momento che siamo noi a prepararlo possiamo evitare le sostanze che possono crearci fastidi, come allergie e intolleranze. Tuttavia, rispetto al gelato acquistato al supermercato o in gelateria quello realizzato in casa dura meno giorni (proprio perché privo di additivi) e si scioglie più in fretta.
Ma vediamo quali sono i criteri da seguire per scegliere una buona gelatiera, almeno secondo la mia personale esperienza. La prima cosa da fare è scegliere tra un modello autorefrigerante e un modello privo di autorefrigerazione. Qual è la differenza tra i due? Nel primo caso l’apparecchiatura è provvista di un contenitore che ha la capacità di raffreddarsi durante il movimento delle pale, grazie al motore interno. Al contrario, nei modelli non autorefrigeranti il contenitore prima di essere adoperato deve essere conservato in freezer per alcune ore.
Quelli refrigeranti sono adatti soprattutto a chi ama fare il gelato frequentemente, al contrario quelli non refrigeranti sono l’ideale per chi consuma il gelato non molto spesso. Anche se quelli non refrigeranti sono meno costosi, più leggeri e meno ingombranti, ritengo che quelli autorefrigeranti offrano più vantaggi.
Non raffreddare, infatti, la ciotola prima del suo utilizzo non solo riduce i tempi di produzione ma permette anche di realizzare il gelato più volte di seguito (anche in più gusti) con un consumo elettrico esiguo, non più di due euro l’anno per un 1 Kg di gelato settimanale. Però, penso lo si sia compreso, si tratta di macchine molto costose, che richiedono molto spazio, senza considerare che hanno anche un maggiore impatto sull’ambiente.
Se la nostra scelta ricade su un modello non refrigerante, è necessario fare attenzione, al momento della scelta, del tempo che occorre perché il contenitore si raffreddi e alle dimensioni di quest’ultimo. Non sempre infatti abbiamo lo spazio disponibile in freezer.
Qualunque modello scegliamo poi, consiglio vivamente di scegliere macchine robuste e resistenti e soprattutto di valutare la capienza del contenitore. Meglio un contenitore ampio che permetta di miscelare più quantitativi di ingredienti. Ma meglio ancora i modelli provvisti di due ciotole azionabili simultaneamente.
Risulta essere preferibile poi scegliere quelle macchine, semplici da utilizzare, che non superino i 30 minuti di preparazione del gelato e che permettano facilmente di prelevarlo dal contenitore. Un occhio di riguardo lo darei anche alle istruzioni che devono essere non solo esaustive ma anche semplici da seguire.
Migliori Gelatiere per Casa
Qui di seguito abbiamo elencato per voi una serie di modelli di gelatiere autorefrigeranti e non che attualmente, a nostro parere, costituiscono le migliori in commercio.
PRINCESS 282601
Tra quelli autorefrigeranti consiglio PRINCESS 282601, ad un costo non troppo elevato per una macchina di questo tipo. Il produttore purtroppo non fornisce indicazioni circa le dimensioni del contenitore e i tempi di preparazione.
Tuttavia sappiamo con certezza che il recipiente ha una capienza di 0,8 litri. Realizza dell’ottimo gelato e del buon sorbetto, facile da prelevare. Secondo la nostra opinione le istruzioni sono complete e semplici da seguire. Si tratta di un modello molto silenzioso e facile da utilizzare. Di contro però presenta delle piccole difficoltà nella pulizia.
- Capacità: 1,5 L
- Compressore refrigerante integrato
- Coperchio con meccanismo di blocco
- Coperchio con oblò
- Piedini antiscivolo
TERMOZETA La Gelatiera 75104
Tra i modelli non refrigeranti, consiglio invece TERMOZETA La Gelatiera 75104, adatto a chi non vuole spendere molto ma allo stesso tempo ottenere un discreto gelato. Rispetto ai modelli più costosi ha delle prestazioni meno efficienti ma è in grado di produrre dell’ottimo gelato e del buon sorbetto al limone.
Secondo la nostra opinione si tratta di un modello facile da utilizzare, provvisto di istruzioni semplici da seguire, poco rumoroso e semplice da pulire. Il gelato non richiede tempi eccessivi di preparazione (il recipiente deve essere tenuto in frigo solo 8 ore) ed è facile da prelevare. TERMOZETA La Gelatiera 75104 è provvisto di un contenitore 19×14 cm con una capienza di 0,6 litri.
- Ice Cream Maker per porzioni formato famiglia con capacità 1,2 litro
- per gelati cremosi, delizioso yogurt gelato o sorbetto
- Facile da pulire (parti sono lavabili in lavastoviglie) e maneggevole
DE LONGHI Il Gelataio IC8500
Si tratta di un modello molto capiente, o,5 litri e 20×15 cm. Non è dotato di sistema autorefrigerante, ma il tempo di refrigerazione è pari a 10 ore.
Risulta essere in grado di produrre del buon gelato alla vaniglia e allo yogurt e dell’ottimo sorbetto al limone, facile da prelevare. Non è complicato da utilizzare, le istruzioni sono semplici da seguire e non è molto rumoroso.
- Pratico e facile da pulire
- Cestello in acciaio inox ad elevata capacità (1,5 l), per produrre circa 0,8 kg di ottimo gelato
- La vasca ha in dotazione un comodo coperchio per mantenere il gelato in frigo o in congelatore
- Coperchio trasparente con ampia apertura per versare ed aggiungere gli ingredienti
- Adatto alla preparazione di gelati classici, gelati al liquore e sorbetti
CUISINART Gelatiera Duo ICE40BCE
Un buon prodotto ad un prezzo a mio avviso discreto è CUISINART Gelatiera Duo ICE40BCE. Rispetto ai modelli precedenti anche questo modello non è provvisto di sistema autorefrigerante e richiede un maggior tempo di refrigerazione, 12 ore. Risulta essere provvisto di un recipiente di 16×13 cm con una capienza di 0,5 x2 litri.
Secondo la nostra opinione è in grado di produrre un ottimo gelato e un ottimo sorbetto al limone, in poco tempo. Anche se facile da utilizzare, questo modello è però piuttosto rumoroso e le istruzioni sono meno complete e semplici da seguire rispetto alle altre macchine. Presenta poi una discreta facilità nel prelevamento del gelato e di pulizia.
- 50 W
- 2 contenitori di conservazione a freddo da 1 litro
- Consente la preparazione simultanea di 2 gelati
- Tempo di preparazione rapida: 20-30 min
- Capacità lorda: 2 litri
Gelatiere più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle gelatiere più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
- Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
- Preparazione rapida: 35-50 minuti
- Cestello antiaderente estraibile
- Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
- Ironia gelatiera costume da gelataio realizzato per gelatieri e bambini per fare da soli il gelato soft e vendere ghiaccioli o palline di gelato in cialda dalla gelateria.Semplicemente un vero colpo d'occhio alla prossima vendita di gelato.
- Mit dem Eisverkäufer Kostüm Eis Dealer Ironie Design hat man immer eine super Geschenkidee für Geburtstag oder Weihnachten eines Eisverkäufers. Einfach eine tolle Geschenkidee für den Freund, Frau, Kinder oder Kollegen.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- 🍦 Vai al Gelato: conservare fino a 6L di mix-in di ogni tramoggia. Goditi facilmente una vasta gamma di prelibatezze congelate come gelato decadente, gelato morbido, sorbetto, senza latte, senza glutine e molto altro. Perfetto per il tempo di festa, il tempo di snack, i barbecue, i picnic e i grandi eventi - abbastanza per nutrire tutti.
- 🍦 Compatto per il tuo bancone: è compatta di dimensioni che consente di archiviare e adattarsi facilmente sul bancone o sotto il bancone. Inoltre, la macchina per gelati commerciali è ideale per i tuoi camion per gelati, ristorante veloce o bar di dessert.
- 🍦 Igenico e professionale: la parte del contatto alimentare è realizzata in acciaio inossidabile. Ha un compressore integrato potente e robusto da 1650W 220V per ottenere prestazioni professionali senza pre-raffreddamento.
- 🍦 Macchina per gelato soft serve alimentata a pressione: produce un dessert più soffice a causa di una pompa dell'aria che la pressione alimenta l'aria e il gelato durante la fase di miscelazione. La pompa dell'aria non solo illumina il prodotto, ma consente anche una maggiore produzione da ogni lotto di miscela di gelato, risparmiando denaro, energia e tempo.
- 🍦 Garanzia limitata di 1 anno: garanzia del produttore di motori a un anno limitato, 30 giorni di parti e manodopera e il team di supervisione della qualità italiana consente di acquistare con fiducia.
- ※ Display LCD: la macchina per gelato commerciale adotta un display digitale LCD, che può leggere chiaramente dati come la temperatura e può contare automaticamente il numero di gelati prodotti, il che è molto conveniente.
- ※ Efficiente: la macchina per gelato adotta una potenza elevata di 1200 W, l'efficienza di produzione arriva fino a 16 ~ 18 litri all'ora ed è dotata di una ciotola grande da 3 litri e un cilindro di congelamento da 1,8 litri per soddisfare le esigenze quotidiane di gelato.
- ※ Sicuro e affidabile: il design di ventilazione posteriore a doppia faccia della macchina per gelato può dissipare rapidamente il calore. Il coperchio del cilindro in materiale trasparente per uso alimentare è comodo per osservare le condizioni del materiale nel cilindro e ha la funzione di ricordare la mancanza di materiale, che è più sicuro da usare.
- ※ 3 gusti: la gelatiera è progettata con tre uscite, puoi fare una varietà di gusti e può anche essere dotata di un rapporto d'aria adatto per fare il gelato in modo diverso, in modo da preparare deliziosi gelati con diversi soft , gusto duro e delicato.
- ※ Applicazioni: la macchina per gelato è ideale per uso commerciale o domestico, in particolare per bar, caffetterie, negozi di tè al latte, negozi di dolci, ristoranti occidentali, succhi di frutta, hotel, panetterie, ecc.
- Crea e personalizza una deliziosa cucina fatta in casa a tuo piacimento: da deliziosi gelati, gelati vellutati e lussuosi frappè a sorbetti di frutti di bosco, frullati senza sensi di colpa e altro ancora.
- Facile da pulire: puoi creare e personalizzare deliziose pietanze fatte in casa, dal gelato liscio e lussuosi frappè al gelato soft, "crema deliziosa" senza sensi di colpa e altro ancora.
- Non solo per il dessert, ma anche per una scodella di frullati densi al cucchiaio per la colazione del mattino, per poi bere una coppetta di gelato alla frutta come delizioso dim sum pomeridiano per rinfrescarsi. Dai ai bambini un frappè fatto in casa e goditi un delizioso gelato dopo pasto, segnando la fine della tua serata.
- Riempimento e congelamento: basta riempire uno dei secchi da dessert con gli ingredienti e conservare in frigorifero per 24 ore. Quando sei pronto per goderti, metti il secchio nella ciotola esterna, metti le foglie e il coperchio del frullatore per panna, quindi inseriscilo: basta premere il pulsante, le foglie appositamente progettate trasformeranno la tua base congelata in una forma cremosa per minuti di trattamento!
- Goditi ora: goditi cibi lisci e morbidi o mettili in frigorifero e gustali più tardi. Prepara il tuo cibo esattamente come preferisci: indulgente, a basso contenuto di zucchero, senza latticini, vegetariano, la scelta è nelle tue mani.
- 22-30 l/h ad Alto Rendimento e 3 Gusti Opzionali: la nostra gelatiera commerciale raggiunge i 22-30 L/H. Le doppie tramogge di miscelazione da 6 l e i cilindri di congelamento da 2 l (entrambi realizzati in SUS304) possono fornire fino a 150-200 porzioni di gelato (100 grammi per porzione) in un'ora per soddisfare le esigenze aziendali. Inoltre, 2 gusti singoli e 1 gusto misto per ravvivare il tuo menu di dessert, consentendo ai clienti di gustare gusti diversi contemporaneamente
- Prestazioni Potenti: la potenza totale di 2200 W fornisce potenza continua e di lunga durata per la nostra gelatiera morbida. Adotta un compressore di marca famosa da 1155 W per avere alta efficienza e bassa rumorosità durante il funzionamento. I tubi di espansione rendono il tuo gelato più attraente aumentando la resa del 25%-30%. Inoltre, gli avvisi di carenza ti ricorderanno di aggiungere più ingredienti alla tramoggia di miscelazione. Con caratteristiche così dolci, non puoi sbagliare.
- Pre-raffreddamento e Mantenimento della Freschezza: durante la preparazione del gelato, premendo la funzione KEEP-FRESH è possibile mantenere la tramoggia a una temperatura più bassa e lo strato di schiuma all'interno della macchina può essere isolato per evitare che i materiali nella tramoggia si deteriorino in caso di surriscaldamento , per garantire la freschezza degli ingredienti il giorno successivo e mantenere il gusto del gelato.
- Pannello di Controllo LCD Intelligente: è dotata di un pannello digitale intelligente, così puoi avere il controllo costante. La quantità di gelato viene visualizzata sullo schermo LCD per l'osservazione diretta. Qui sono presenti anche funzioni pratiche. Puoi impostare il gelato più sodo o più morbido a seconda dei tuoi gusti. Con la funzione di conservazione della freschezza, puoi mettere gli ingredienti nella tramoggia durante la notte e goderti un gelato più gustoso.
- Ben Progettata per Ampi Usi: progettata in una dimensione di 29,3 "x21,3" x 34", la nostra gelatiera da banco può adattarsi perfettamente a luoghi commerciali. La struttura in acciaio inossidabile garantisce una maggiore durata e un aspetto gradevole. Questa unità è ampiamente applicabile per snack bar, caffetterie, panetterie, catene di fast food, ristoranti, buffet, ecc.
- Capacità : 2 L
- Preparazione rapida : entro 30 - 40 min
- Dalle 8 alle 12 ore in congelatore
- Velocità del motore: 30 giri/min
- Ciotola rimovibile
- Pre-chill and One-touch Defrost: Press the KEEP-FRESH function to keep the hopper at a low temperature and ensure the freshness of raw materials the next day, so as to maintain the taste of ice cream; In the case of the freezer, press a defrost button to immediately defrost, which greatly saves the time waiting for the ice cream to melt.
- Strong Performance: The total power of 2350W provides continuous and long-lasting power to our soft serve ice cream machines. The 1050W famous brand compressor is used to ensure high efficiency and low noise during operation. The expansion tube allows you to increase production by 25-30%. In addition, the shortage alarm will remind you to add more ingredients to the mixing hopper. With such thoughtful features, you can't go wrong.
- Intelligent Control Panel: Our soft serve ice cream maker is equipped with a smart digital panel where the amount of ice cream is displayed on the LCD screen for direct observation. You can also set the softness of the ice cream according to your taste. With the freshness function, you can leave the ingredients in the hopper overnight and enjoy tastier ice cream. And with just one click, you can start the self-cleaning function.
- 22-30 L/H Yield & 3 Flavors: Our commercial ice cream maker reaches 22-30L (5.8-7.9 gal) per hour. 2 x 6L (1.6 gal) mixing hoppers and 2L (0.5 gal) freezing cylinders (both made of SUS304) can deliver up to 150-200 servings of ice cream (100 grams per serving) in one hour to suit your business needs. Also, 2 single flavors and 1 mixed flavor to spice up your dessert menu, allowing you to taste the difference with every serving.
- For Wide Uses: Measuring 29.3"x21.3"x34", our countertop ice cream maker fits perfectly in commercial locations. The stainless steel construction ensures enhanced durability and a pleasing appearance. This unit is widely used in restaurants, cafés, snack bars, bakeries, buffets, etc.
- GELATIERA AUTOREFRIGERANTE: La macchina del gelato di De’Longhi è dotata di una pala mescolatrice per mixare gli ingredienti all’interno del cestello e di un compressore incorporato che refrigera il composto direttamente all’interno della gelatiera, senza bisogno di inserirla in freezer; In pochi minuti avrai a casa i tuoi gusti di gelato preferiti
- OTTIMO GELATO: durante tutta la preparazione grazie allo speciale GRUPPO DI LAME BREVETTATO che donano al gelato una corretta mantecazione e cremosità e alla TEMPERATURA COSTANTE creata dall’impianto frigorifero con compressore: creerai un OTTIMO GELATO; Prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e dessert freddi
- 3 FUNZIONI: scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante; Potete scegliere la funzione che preferite. Cestello in acciaio inox removibile, coperchio e gruppo lame sono lavabili in lavastoviglie
- NON ACCONTENTARTI DI UN SOLO GUSTO DI GELATO: Non riesci a decidere qual è il tuo gusto di gelato preferito? Nessun problema con la gelateria De’Longhi; Grazie al cestello estraibile potrai trasferire il gelato appena preparato in un altro contenitore e dedicarti alla preparazione di un altro gusto
- GELATO AL CIOCCOLATO O AFFOGATO AL CAFFE’: Latte, panna e cioccolato, non ti servirà nient’altro per fare a casa il gelato al cioccolato; Potrai decorarlo con la granella di nocciole, abbinarlo a un gusto classico come la nocciola o la crema e, per i più golosi, “affogarlo” nel cioccolato fuso o nel caffè caldo