Oggi vediamo come scegliere la migliore macchina per hot dog, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Per realizzare gli hot dog a casa occorre una macchina elettrica che comprenda almeno uno stelo per forare e scaldare il panino e una struttura che possa cuocere e mantenere caldi i wurstel. Questi due apparecchi possono essere riuniti in un singolo elettrodomestico o, soprattutto per un uso professionale, in due apparecchi distinti. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere la miglior Macchina per Hot Dog per prestazioni, qualità e prezzo. Hot Dog è il curioso nome del famoso panino servito in molte paninoteche e bar. Significa, infatti, cane caldo, se tradotto letteralmente in italiano. Soprattutto negli USA e in UK è spesso venduto da ambulanti, per la strada, fa parte dello street food.
Come Fare un Hot Dog
Si tratta di un panino ripieno di una salsiccia (wurstel), normalmente di carne di maiale, condito con salse come senape, ketchup o maionese, e accompagnato, classicamente, da crauti. Le origini del panino e del nome non sono certe, molte sono le ipotesi che si fanno ma nessuna è quella considerata attendibilissima.
Dalla pubblicità di un cagnolino che corre portando via le salsicce calde a quella del venditore ambulante che, per fare notizia e vendere piu’ panini di questo tipo, li chiama salsicce calde di cane, alla figura pubblicitaria di un bassotto all’interno di un panino. Tutto questo succedeva attorno alla seconda metà dell’800, negli USA.
Nonostante in alcuni posti gli Hot Dog siano fatti con panini tagliati a metà e contenenti le salsicce, anch’esse tagliate a metà, dobbiamo considerare quello realizzato con un panino di tipo allungato, di sezione tonda e diametro pari a circa 7 cm. In questo panino, tramite una macchina apposita, si realizza un foro longitudinale della larghezza sufficiente a contenere il wurstel.
Il foro e’ realizzato tramite un tubo di acciaio inox, chiamato anche stelo o barra, che termina con una sorta di punta arrotondata sul quale si infila il panino. Lo stelo serve anche a scaldare il panino stesso, grazie a una resistenza elettrica presente all’interno della macchina per fare gli Hot Dog.
Questo Hot Dog, rispetto a quello con il panino tagliato a metà, evita che la salsiccia “sfugga” ai lati del panino assieme alla salsa e ai crauti, sporcando e rendendo difficoltosa la fruizione da parte del consumatore. Questo è sempre vero, ma lo è ancor piu’ quando l’Hot Dog è offerto per strada, da un esercizio ambulante. Quindi, qui, prenderemo in considerazione solo le macchine che realizzano il “vero” Hot Dog.
Come Scegliere una Macchina per Hot Dog
Per realizzare degli hot dog di questo tipo occorre quindi una macchina elettrica che comprenda almeno uno stelo per forare e scaldare il panino e una struttura che possa cuocere e mantenere caldi i wurstel.
Questi due apparecchi possono essere riuniti in un singolo elettrodomestico o, soprattutto per un uso professionale, in due apparecchi distinti.
Nelle macchine per Hot Dog lo stelo per il riscaldamento e la giusta conformazione del panino sono relativamente simili. Invece il riscaldamento e il successivo mantenimento della temperatura dei wurstel puo’ essere realizzata in due modi differenti
-I modelli piu’ semplici, in generale, utilizzano la cottura a vapore. Il cestello dove i wurstel cuociono è la stessa che li mantiene in temperatura.
-Le attrezzature piu’ sofisticate spesso utilizzano una specie di cottura alla piastra realizzata con piu’ perni molto caldi disposti orizzontalmente che girano nella stessa direzione. Appoggiando i wurstel tra un perno e l’altro otterremo la rotazione del wurstel stesso, che, in questo modo, si cuoce uniformemente lungo tutta la circonferenza e non rischia di bruciarsi.
Per un uso casalingo ci si puo’ convenientemente rivolgere ad apparecchi di dimensioni relativamente ridotte, di circa 30 cm di larghezza, 25-30 cm di altezza e profondità 15 cm. Il peso è generalmente attorno al chilogrammo. Qui è disposto il contenitore che puo’ ospitare fino a circa 12 wurstel, posti verticalmente, scaldati dal vapore proveniente dalla base, che contiene acqua (da aggiungere quando finisce) e l’elemento riscaldante.
Di fianco a questo contenitore abbiamo uno stelo, anch’esso riscaldato dalla base. La potenza di questi apparecchi è di circa 350 W e la realizzazione impiega, di solito, materiale plastico resistente al calore, tranne lo stelo scalda panino che è in acciaio inox.
Un semplice interruttore per l’accensione della macchina e il cavo di collegamento verso la rete luce a 220 V completano l’apparecchio. I prezzi di questi oggetti vanno da circa 25 euro a 40 euro, compresa iva e spese di spedizione. Le marche principali sono Clatronic, Bestron e Rosestein.
Sempre per un uso casalingo, esistono apparecchi simili a quelli visti precedentemente ma che dispongono di 2 steli riscaldatori. In effetti, pur appartenendo sempre alla tipologia dei “fast food”, la parte un pochino piu’ “lunga” della preparazione di un hot dog, una volta che i wurstel sono cotti, è quella relativa al riscaldamento del panino.
Avere 2 steli riscaldanti anziche’ uno consente di rendere piu’ veloce la preparazione di Hot Dog quando si devono servire piu’ persone. La potenza di funzionamento aumenta, passando a circa 450 W e le dimensioni aumentano anch’esse, in profondità, di circa 3-4 cm. Le marche sono quelle viste precedentemente, alle quali possiamo aggiungere Princess. I prezzi salgono a circa 30–45 euro.
In questa fascia di prezzo o poco piu’ possiamo includere i primi modelli che prevedono la cottura a piastra, con tubi rotanti, invece che a vapore. Si tratta di apparecchi della DCG Eltronic, Bimar e Howell. Hanno dimensioni un po’ piu’ grandi, ad esempio 38x25x24 cm e dispongono di due tubi scalda pane.
Possono riscaldare mediamente fino a 4 wurstel. Oltre all’interruttore per accendere la zona cuoci salsicce contemporaneamente o meno rispetto agli steli scalda pane, sono dotati di timer regolabile per spegnimento automatico dopo 30 minuti massimi.
I prezzi delle macchine per un uso professionale hanno prezzi nettamente piu’ elevati. La struttura, per offrire una maggiore robustezza in quando devono poter funzionare continuativamente per molte ore, è generalmente in acciaio inox. Allforfood, Fimar, Casselin e Royal Catering sono alcune delle principali marche di apparecchi di questo tipo. Hanno il riscaldamento dei wurstel a vapore, con 3 o 4 steli. I consumi di energia elettrica qui salgono a 0.7–1 kW e i prezzi vanno tra i 250 e i 300 euro.
Delle marche sopra citate per gli apparecchi professionali troviamo anche sistemi separati di cottura wurstel, a rulli o a vapore, e di riscaldamento dei panini. I prezzi per singolo apparecchio vanno da circa 150 euro a 250 euro. I prezzi piu’ elevati si riferiscono a cuoci wurstel a piastra, con i rulli rotanti, controllo della temperatura e potenza che puo’ arrivare a 2.2 kW. Questi modelli sono in grado di cuocere contemporaneamente fino a 20 wurstel.
Macchine per Hot Dog più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle macchine per hot dog più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- Potente: elemento riscaldato efficiente con 2.400 W.
- Spaziosa: con posto per 300 salsicce e 100 panini.
- Regolabile: intervallo di temperatura ampio regolabile tra 30 e 110 °C.
- Delicata: riscaldamento a vapore molto delicato e sano e a risparmio energetico.
- Manutenzione semplice: pulizia facile grazie alla valvola di scarico e ai materiali come acciaio inox e vetro.
- [Macchina da hot dog] Modello: Elettrico, Potenza: 1300-3000W, Controllo della temperatura: 50-300 ℃, Tensione: 220V, Materiale: Acciaio inossidabile 304.
- [Acciaio inossidabile addensato] La macchina hot dog è realizzata in acciaio inossidabile addensato, che è sano, senza fumo e non appiccicoso. È realizzato in ghisa di alta qualità con alta conduttività termica. Può essere pulito con qualsiasi attrezzatura, non vi è alcun rischio di graffiare o danneggiare la superficie di cottura.
- [Alta efficienza e risparmio energetico] La macchina hot dog ha le caratteristiche di alta efficienza e risparmio energetico, lunga durata, riscaldamento uniforme, riscaldamento a doppia faccia, riscaldamento a doppio lato, riscaldamento in più uniforme, colore del prodotto uniforme e migliore qualità.
- [Funzionamento semplice] La macchina hot dog è dotata di un interruttore di controllo della temperatura facile da usare, che consente di controllare il grado di riscaldamento del cibo a colpo d'occhio per ottenere il sapore perfetto.
- [Ampio uso] La macchina hot dog è appositamente progettata per la produzione di waffle lecca-lecca, taiyaki, frollini e riscaldamento hot dog, salsicce, ecc. È ampiamente utilizzato in ristoranti, snack bar, case, ecc.
- MACCCHINA PER HOT DOG: La macchina Beper che ti permette di preparare gustosi hot dog caldi con un solo strumento. Ideale per preparare due ottimi hot dog cottura contemporanea di 2 panini e 2 wurstel sulla speciale griglia.
- DESIGN: Prodotto dal design vintage con corpo in plastica con finitura in colore rosso metallizzato per rendere la tua casa vivace e le tue serate divertenti.
- COMPOSIZIONE: Cestello porta wurstel removibile e speciale alloggiamento per scaldare i panini. Gancio rimuovi griglia incluso nella confezione per non bruciarsi quando i wurstel sono pronti.
- FUNZIONI: grazie ai 5 livelli di cottura e alla funzione stop puoi decidere quanto scaldare i tuoi panini e i tuoi wurstel in base ai tuoi gusti.
- FACILE DA PULIRE: grazie al vassoio raccogli briciole estraibile la macchina per hot dog è facile da pulire, tutte le briciole vengono raccolte in questo vassoio senza sporcare la cucina.
- per un utilizzo professionale nel settore della gastronomia - 100 % acciaio inox
- Voltaggio 230 V - Potenza di 1100 W
- Controllo automatico della costanza di temperatura
- Vetro temprato - Manico per il trasporto
- Dimensioni 34 x 52 x 40 cm - Peso 10,20 kg
- Potente: elemento riscaldato efficiente con 1.000 W.
- Spaziosa: con posto per 100 salsicce e 25 panini.
- Regolabile: intervallo di temperatura ampio regolabile tra 30 e 110 °C.
- Delicata: riscaldamento a vapore molto delicato e sano e a risparmio energetico.
- Manutenzione semplice: pulizia facile grazie alla valvola di scarico e ai materiali come acciaio inox e vetro.
- Elevata capacità fino a 50 panini e 200 salsicce
- Potente elemento riscaldante da 2.000 watt
- Costruzione robusta in pregiato acciaio inox
- Ampio intervallo di temperatura da 30 °C a 110 °C
- Valvola di scarico inclusa per una facile pulizia
- Cilindro in vetro e cestino in acciaio inox
- Le salsicce rimangono succose grazie al vapore delicato
- Termostato regolabile: riscaldamento e mantenimento del calore
- Altezza: 34 cm
- Molto adatto anche per cucinare uova e pannocchie di mais.
- Elementi riscaldanti ad alta potenza
- Ripiani estraibili e ante scorrevoli
- Termostato regolabile
- Rubinetto di scarico dell'acqua
- Pinze e bottiglie per salse GRATIS
- CONFEZIONA I TUOI HOT-DOGS - Una macchina per realizzare i suoi veri hot dog americani fatti in casa, come a New York, Chicago o Los Angeles! Semplice e delizioso, questo famoso panino è un"icona del cibo street US. Composto da una salsiccia cotta e arricchita con ketchup, senape, sottaceti o altri condimenti, è facile da preparare e deliziare sia i bambini che gli adulti. Una perfetta alternativa al classico hamburger per barbecue, picnic, compleanni, feste e kermesses
- L'AUTENTICA HOT-DOGS MACCHINA - Un dispositivo hot dog all'americano con il suo scaldabagno a vapore e le sue spille per pane. Il fornello può contenere fino a 12 salsicce. Include 2 aste riscaldanti in acciaio inox per cucinare e riscaldare le bacchette o panini hot dog. Interruttore on/off luminoso. Materiale plastico adatto al contatto con gli alimenti. Dimensioni macchina: 24,5 x 17,5 x 27 cm.
- FACILE D'UTILISATION - Connecchez le câble d'alimentation, placez vos sausiisses et attendez 10-12 minutes afin qu'ils soit Prontes. Metti un pezzo di baguette sulle punte del pane dopo aver tagliato la sua estremità in precedenza. Dopo 1 o 2 minuti, rimuovi il pane, trascina una salsiccia e divertiti! È incluso un opuscolo con istruzioni per avere successo i tuoi hot dog facilmente. Alimentazione elettrica, veloce da installare. Facile da pulire. Le sue dimensioni compatte consentono di riporre facilmente il dispositivo in cucina.
- UN LOOK VINTAGE - Avec son design rétro et son emballage couleurcette machine à hot-dog fera une excellente idée cadeau et un superbe appareil dans votre cuisine ou de votre food truck! Potrete nutrire i vostri ospiti in tutta semplicità con questo snack facile e veloce da preparare. Perfetto per organizzare compleanni, feste hot dog e barbecue con gli amici.
- Marca francese - ScrapCooking è un marchio francese che dal 2005 progetta prodotti divertenti e alla portata di tutti per realizzare e abbellire i suoi dolci e dolci fatti in casa. Tutti i nostri prodotti sono progettati in Francia, nei nostri laboratori a Fondettes (37).
- Materiali di alta qualità: la macchina è in acciaio inossidabile, con un capiente contenitore a vapore e 2 corde riscaldanti, molto resistente e facile da pulire.
- Temperatura regolabile: la temperatura è regolabile e può rimanere al caldo a lungo. Adatto per cuocere a vapore hot dog, uova e altri alimenti appropriati, e tenere al caldo.
- SICURO UTILIZZO La macchina hot dog ha una maniglia sicura e isolata termicamente, e la base ha piedini in gomma per garantire la sua stabilità, rendendola più sicura e più comoda da usare.
- Ampia gamma di applicazioni: la macchina per hot dog può essere utilizzata per scopi domestici e commerciali. Può essere utilizzato in ristoranti, snack bar, carrelli di ristorazione veloci o a casa.
- SERVIZIO PROFESSIONALE Abbiamo il team di assistenza più professionale, se avete problemi di utilizzo, non esitate a contattarci, vi risponderemo al più presto entro 24 ore.