Oggi vediamo come scegliere la migliore macchina per hot dog, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Per realizzare gli hot dog a casa occorre una macchina elettrica che comprenda almeno uno stelo per forare e scaldare il panino e una struttura che possa cuocere e mantenere caldi i wurstel. Questi due apparecchi possono essere riuniti in un singolo elettrodomestico o, soprattutto per un uso professionale, in due apparecchi distinti. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere la miglior Macchina per Hot Dog per prestazioni, qualità e prezzo. Hot Dog è il curioso nome del famoso panino servito in molte paninoteche e bar. Significa, infatti, cane caldo, se tradotto letteralmente in italiano. Soprattutto negli USA e in UK è spesso venduto da ambulanti, per la strada, fa parte dello street food.
Come Fare un Hot Dog
Si tratta di un panino ripieno di una salsiccia (wurstel), normalmente di carne di maiale, condito con salse come senape, ketchup o maionese, e accompagnato, classicamente, da crauti. Le origini del panino e del nome non sono certe, molte sono le ipotesi che si fanno ma nessuna è quella considerata attendibilissima.
Dalla pubblicità di un cagnolino che corre portando via le salsicce calde a quella del venditore ambulante che, per fare notizia e vendere piu’ panini di questo tipo, li chiama salsicce calde di cane, alla figura pubblicitaria di un bassotto all’interno di un panino. Tutto questo succedeva attorno alla seconda metà dell’800, negli USA.
Nonostante in alcuni posti gli Hot Dog siano fatti con panini tagliati a metà e contenenti le salsicce, anch’esse tagliate a metà, dobbiamo considerare quello realizzato con un panino di tipo allungato, di sezione tonda e diametro pari a circa 7 cm. In questo panino, tramite una macchina apposita, si realizza un foro longitudinale della larghezza sufficiente a contenere il wurstel.
Il foro e’ realizzato tramite un tubo di acciaio inox, chiamato anche stelo o barra, che termina con una sorta di punta arrotondata sul quale si infila il panino. Lo stelo serve anche a scaldare il panino stesso, grazie a una resistenza elettrica presente all’interno della macchina per fare gli Hot Dog.
Questo Hot Dog, rispetto a quello con il panino tagliato a metà, evita che la salsiccia “sfugga” ai lati del panino assieme alla salsa e ai crauti, sporcando e rendendo difficoltosa la fruizione da parte del consumatore. Questo è sempre vero, ma lo è ancor piu’ quando l’Hot Dog è offerto per strada, da un esercizio ambulante. Quindi, qui, prenderemo in considerazione solo le macchine che realizzano il “vero” Hot Dog.
Come Scegliere una Macchina per Hot Dog
Per realizzare degli hot dog di questo tipo occorre quindi una macchina elettrica che comprenda almeno uno stelo per forare e scaldare il panino e una struttura che possa cuocere e mantenere caldi i wurstel.
Questi due apparecchi possono essere riuniti in un singolo elettrodomestico o, soprattutto per un uso professionale, in due apparecchi distinti.
Nelle macchine per Hot Dog lo stelo per il riscaldamento e la giusta conformazione del panino sono relativamente simili. Invece il riscaldamento e il successivo mantenimento della temperatura dei wurstel puo’ essere realizzata in due modi differenti
-I modelli piu’ semplici, in generale, utilizzano la cottura a vapore. Il cestello dove i wurstel cuociono è la stessa che li mantiene in temperatura.
-Le attrezzature piu’ sofisticate spesso utilizzano una specie di cottura alla piastra realizzata con piu’ perni molto caldi disposti orizzontalmente che girano nella stessa direzione. Appoggiando i wurstel tra un perno e l’altro otterremo la rotazione del wurstel stesso, che, in questo modo, si cuoce uniformemente lungo tutta la circonferenza e non rischia di bruciarsi.
Per un uso casalingo ci si puo’ convenientemente rivolgere ad apparecchi di dimensioni relativamente ridotte, di circa 30 cm di larghezza, 25-30 cm di altezza e profondità 15 cm. Il peso è generalmente attorno al chilogrammo. Qui è disposto il contenitore che puo’ ospitare fino a circa 12 wurstel, posti verticalmente, scaldati dal vapore proveniente dalla base, che contiene acqua (da aggiungere quando finisce) e l’elemento riscaldante.
Di fianco a questo contenitore abbiamo uno stelo, anch’esso riscaldato dalla base. La potenza di questi apparecchi è di circa 350 W e la realizzazione impiega, di solito, materiale plastico resistente al calore, tranne lo stelo scalda panino che è in acciaio inox.
Un semplice interruttore per l’accensione della macchina e il cavo di collegamento verso la rete luce a 220 V completano l’apparecchio. I prezzi di questi oggetti vanno da circa 25 euro a 40 euro, compresa iva e spese di spedizione. Le marche principali sono Clatronic, Bestron e Rosestein.
Sempre per un uso casalingo, esistono apparecchi simili a quelli visti precedentemente ma che dispongono di 2 steli riscaldatori. In effetti, pur appartenendo sempre alla tipologia dei “fast food”, la parte un pochino piu’ “lunga” della preparazione di un hot dog, una volta che i wurstel sono cotti, è quella relativa al riscaldamento del panino.
Avere 2 steli riscaldanti anziche’ uno consente di rendere piu’ veloce la preparazione di Hot Dog quando si devono servire piu’ persone. La potenza di funzionamento aumenta, passando a circa 450 W e le dimensioni aumentano anch’esse, in profondità, di circa 3-4 cm. Le marche sono quelle viste precedentemente, alle quali possiamo aggiungere Princess. I prezzi salgono a circa 30–45 euro.
In questa fascia di prezzo o poco piu’ possiamo includere i primi modelli che prevedono la cottura a piastra, con tubi rotanti, invece che a vapore. Si tratta di apparecchi della DCG Eltronic, Bimar e Howell. Hanno dimensioni un po’ piu’ grandi, ad esempio 38x25x24 cm e dispongono di due tubi scalda pane.
Possono riscaldare mediamente fino a 4 wurstel. Oltre all’interruttore per accendere la zona cuoci salsicce contemporaneamente o meno rispetto agli steli scalda pane, sono dotati di timer regolabile per spegnimento automatico dopo 30 minuti massimi.
I prezzi delle macchine per un uso professionale hanno prezzi nettamente piu’ elevati. La struttura, per offrire una maggiore robustezza in quando devono poter funzionare continuativamente per molte ore, è generalmente in acciaio inox. Allforfood, Fimar, Casselin e Royal Catering sono alcune delle principali marche di apparecchi di questo tipo. Hanno il riscaldamento dei wurstel a vapore, con 3 o 4 steli. I consumi di energia elettrica qui salgono a 0.7–1 kW e i prezzi vanno tra i 250 e i 300 euro.
Delle marche sopra citate per gli apparecchi professionali troviamo anche sistemi separati di cottura wurstel, a rulli o a vapore, e di riscaldamento dei panini. I prezzi per singolo apparecchio vanno da circa 150 euro a 250 euro. I prezzi piu’ elevati si riferiscono a cuoci wurstel a piastra, con i rulli rotanti, controllo della temperatura e potenza che puo’ arrivare a 2.2 kW. Questi modelli sono in grado di cuocere contemporaneamente fino a 20 wurstel.
Macchine per Hot Dog più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle macchine per hot dog più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- Semplice e veloce
- In pochi minuti caldi e fragranti hot-dog
- Perfetto per un party american-style
- Preparabile fino a 6 volte più in tempo simultaneo: il tuo futuro macchina a vapore Corn-Dog, con vaporiera, può cuocere fino a 6 salsicce contemporaneamente, mentre gli spiedini in acciaio caldo possono riscaldare i panini per la tua famiglia e per te.
- Lavatrice a vapore rimovibile e lavabile in lavatrice: il tuo nuovo tostapane Hot Dog ha una superficie molto facile da pulire che può essere pulita con un panno umido. Il serbatoio rimovibile e lavabile in lavatrice (vaporiera) facilita la pulizia.
- Qualità e sicurezza – La macchina Hot-Dog ha un doppio interruttore con regolatore di potenza per il riscaldamento del serbatoio e dello scalda panini. Inoltre le ventose sotto la pentola a vapore garantiscono stabilità e sicurezza.
- Subito pronto all'uso: riceverai uno scalda salsicce da 340 Watt con serbatoio rimovibile. Hai solo bisogno di un hot dog e del pane giusto. L'esperienza di cena con la tua famiglia e i tuoi amici può quindi iniziare immediatamente.
- La perfetta festa e la festa – Il tuo scalda Hot Dog compatto nelle dimensioni: 25 x 15 x 28 cm si adatta a qualsiasi festa più piccola o più grande. Non importa se si tratta di un compleanno, una festa, una festa di famiglia, eventi
- Da 1 a 14 salsicce piccole (es. "Frankfurter", "Vienna wurstel")
- Spiedino in acciaio inossidabile riscaldato
- Preparazione di fino a 6 uova
- Scodella per uova rimovibile
- Serbatoio di vapore trasparente, rimovibile
- Macchina per Hot dog che ti permette di preparare gustosi hot dog caldi con un solo strumento. Ideale per preparare due ottimi hot dog cottura contemporanea di 2 panini e 2 wurstel sulla speciale griglia
- Funzioni: grazie ai 5 livelli di cottura e alla funzione stop puoi decidere quanto scaldare i tuoi panini e i tuoi wustel in base ai tuoi gusti
- Composizione: Cestello porta wurstel removibile e speciale alloggiamento per scaldare i panini. Gancio rimuovi griglia incluso nella confezione per non bruciarsi quando i wurstel sono pronti
- Facile da pulire: grazie al vassoio raccogli briciole estraibile la macchina per hot dog è facile da pulire, tutte le briciole vengono raccolte in questo vassoio senza sporcare la cucina
- Design: Prodotto dal design vintage con corpo in plastica con finitura in colore rosso metallizzato per rendere la tua casa vivace e le tue serate divertenti
- Vera macchina per hot dogs, retrò, ideale per feste e serate vintage
- Capacità di 12 salsicce e 2 panini da riscaldare, un foglio illustrativo è fornito con il dispositivo
- Dimensioni e potenza macchina 24 5x17 5x27 cm 450W
- Tensione di alimentazione e materiale 230 V 50 Hz in plastica adatta al contatto alimentare
- Prepara fantastici Hot dog per la tua famiglia in maniera facile e veloce con la nuovissima macchina per Hot Dog Max!
- Questa fantastica macchina per hot dog consente di riscaldare contemporaneamente pane e wurstel grazie ai pratici alloggi.
- Grazie all'incredibile potenza da 650W e ai 5 livelli di cottura potrai sceglkiere come meglio preferisci la cottura dei tuoi panini.
- Goditi dei gustosi hot dog proprio come in un fast food con questa fantastica macchina!
- Dimensioni:27 x 21 x 14 cm circa - Potenza: 650W - Alimentazione: 220/240W 50Hz - Alloggi per panini e wurstel per riscaldare tutto contemporaneamente - 5 livelli di potenza
- Materiale Premium: Hot Dog Maker realizzato in materiale ABS di alta qualità per alimenti, è sicuro e sano, insapore, innocuo, sicuro e durevole, facile da pulire, puoi usarlo con sicurezza
- Non appiccicoso: la superficie della salsiccia non è appiccicosa e puoi facilmente spingere la salsiccia fuori dallo stampo mantenendo la sua forma perfetta
- Facile da usare: Sausage Maker L'operazione è molto semplice, basta mettere la carne preparata nella macchina e poi spremerla.Puoi fare 7 salsicce alla volta
- Facile da pulire: questa riempitrice di salsicce, è molto comoda da pulire, basta metterli in lavastoviglie o manualmente, il che consente di risparmiare tempo e fatica ed è un must per la famiglia
- Ambito di applicazione: la macchina per hot dog può essere utilizzata anche per preparare hot dog e salsicce e può anche preparare polpette.Puoi goderti il divertimento di hot dog e salsicce fatti a mano con la tua famiglia
- Elevata capacità fino a 50 panini e 200 salsicce
- Potente elemento riscaldante da 2.000 watt
- Costruzione robusta in pregiato acciaio inox
- Ampio intervallo di temperatura da 30 °C a 110 °C
- Valvola di scarico inclusa per una facile pulizia
- Prodotto della marca Salco.
- Design moderno e funzionale.
- Colore: rosso.
- Da 1 a 6 wurstel
- Punteruolo Di mantenimento verticale in acciaio inossidabile
- Serbatoio d' acqua antiaderente
- Descrizione del prodotto: Orbegozo pr 3500
- Tensione di ingresso: 230 V