Oggi vediamo come scegliere la migliore maionese, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
La maionese è una salsa, di colore giallo chiaro, usata come condimento per vari piatti. Oggi è possibile anche acquistarla light e senza colesterolo, per chi soffre di particolari problemi. Può essere usata già pronta oppure cimentarsi nel farla a casa.
Storia
La maionese è una salsa tra le più antiche, la sua origine risale intorno al 1600, seppur La sua storia è spesso controversa. Per alcuni studiosi della storia culinaria il nome potrebbe derivare da Mayenne, duca di Lorena, legata ad un episodio particolare: egli decise di finire prima il suo pasto condito con questa salsa prima di affrontare un importante battaglia. C’è chi invece attribuisce il nome a Bayonne, un tempo chiamata anche Mayonne e da qui il nome maionese. Forse questa è una tra le più remote teorie poiché in questo periodo non si fa esplicito riferimento alla salsa. Ma l’origine potrebbe ance derivare da Mahon, un’isola spagnola, sulla quale per tradizione si preparava la maionese, con ingredienti quasi simili a quelli attuali.
Originariamente però il nome era mahonese e poi trasformato in maionese, di più facile espressione, dai latini. Il suo utilizzo continuava però a rimanere limitato in Italia mentre si diffondeva più ampiamente nel resto d’Europa.
La maionese ha poi subito nel corso degli anni un’importante evoluzione, che l’ha portata a essere una salsa molto usata e indispensabile nella cucina americana e meno usata e diffusa in quella italiana, forse perché la stessa tradizione culinaria mediterranea non include molte salse.
Va ricordato però che il suo utilizzo in Italia è strettamente legato al condimento di piatti semplici e di per se poveri anche da un punto di vista nutrizionale, quindi assume un carattere di condimento indispensabile per ravvivare il sapore. Anche la cucina francese usa spesso la maionese unita anche a erbe aromatiche o con capperi e acciughe, per condire tartine o primi piatti. In tutta Europa invece si è diffusa sulle classiche patatine fritte e per la nota insalata russa. Va comunque ricordato che è una salsa particolare che il sapore possa non essere poi così gradito a tutti, quindi è bene magari usarla con moderazione.
Qualità Nutrizionali
La maionese è una salsa che contiene molti grassi anche a causa dei suoi componenti. Anche il senso di sazietà che ne deriva dall’utilizzo è molto elevato, anche se è utilizzata spalmata su delle tartine. La sua preparazione prevede l’uso di uova crude quindi è bene controllarne la provenienza e assicurarsi che siano fresche per evitare rischi di salmonella. È sconsigliabile come pasto per i bambini perché ha poche proprietà nutrizionali essenziali al corretto sviluppo della persona.
Molti nutrizionisti ritengono che la maionese sia una tra le salse a più alto contenuto di grassi quindi è assolutamente sconsigliata usarla nelle diete ipocaloriche, o farne uso se si appartiene alla categoria dei soggetti a rischio obesità. L’uso seppur moderato non debba essere frequente e ripetuto nel tempo perché potrebbe ance creare problemi digestivi e al fegato stesso.
Quindi per le persone che già ne soffrono è bene chiedere indicazioni al proprio medico per le quantità. Se la maionese è usata assoluta, come nel caso delle tartine è molto più ricca di grassi che il nostro organismo assorbe interamente, mentre se è usata nell’insalata di riso oppure nella salsa tonnata se ne assorbono comunque di meno.
È bene, anche se non si è affetti da particolari patologie, farne un uso moderato perché è facile dopo averla mangiata sentirsi appesantiti e gonfi. Esiste un’importante differenza tra la maionese confezionata e quella preparata in casa perché quest’ultima essendo fresca contiene una quantità maggiore di grassi ed anche maggiore il rischio di salmonella. Spesso è usata associata a d altre salse come il ketchup o alla salsa di pomodoro per renderla più gradevole come sapore e in questo caso il numero di calorie aumenta a dismisura. Spesso si usa anche per guarnire dei già ricchi panini e questo favorisce una più lenta digestione e un maggiore assorbimento di grassi.
Come Scegliere la Maionese
La maionese è una salsa oggi molto diffusa, soprattutto tra i giovani che sono sempre più esigenti, per tale motivo il mercato, grazie ad una costante e attenta ricerca propone questo prodotto alimentare sotto diverse varianti. La stessa maionese light dovrebbe contenere una quantità limitata di grassi e in realtà al loro posto presentano gel di cellulosa o amidi per condensare la salsa stessa. Il contenuto effettivo di grassi varia di poco dalla tradizionale ma riesce a essere più leggera e digeribile.
Può essere usata con moderazione anche da chi segue delle diete ipocaloriche seppur sulla confezione ci sia scritto light. Questo genere di maionese spesso può trarre in inganno perché può indurre a pensare che non siano presenti assolutamente dei grassi, invece non è così. Quindi è necessario, nel caso di obesità, chiedere parere medico per vedere se è più opportuno orientarsi su questo prodotto light oppure su una maionese tradizionale.
La maionese senza colesterolo è simile alla maionese light ma può essere digerita con maggiore facilità da pazienti affetti da questa patologia. In questo caso specifico dev’essere usata raramente e con molta moderazione, perché farebbe alzare notevolmente i parametri. La salsa già per le uova che sono presenti dovrebbe essere evitata ma in quella senza colesterolo ne sono aggiunte una quantità ridotta rispetto alla tradizionale. È bene usarla associata ad altri elementi poveri di grassi magari mescolata ad altre sostanze che ledano meno all’organismo.
Risulta essere importante leggere attentamente il composto prima di acquistarla per rendersi conto se effettivamente non andrà a innalzare il colesterolo. Quando si acquistano paste pronte confezionate o ci si reca al ristorante, è bene chiedere la quantità di maionese che è stata usata nella preparazione perché la quantità influisce notevolmente. Un peccato di gola ogni tanto può essere concesso ma non deve diventare un’abitudine perché condizionerebbe la nostra salute.
Maionese Fatta in Casa
La maionese è una salsa che può essere realizzata anche in casa, gli ingredienti fondamentali sono le uova, l’olio, il succo di limone e l’aceto. Bisogna sciogliere in dell’acqua il tuorlo e aromatizzarlo con il limone o se si preferisce con l’aceto, l’olio deve essere versato lentamente mentre si emulsiona il tutto. In alcune ricette troviamo anche l’aggiunta di senape che mantiene il composto compatto. La frusta è uno di quegli utensili indispensabili perché il tutto dev’essere vigorosamente emulsionato.
Gli elementi devono essere messi insieme con lentezza altrimenti si formano dei grumi, se tutto il composto non si lega la salsa è impazzita. Per cercare di salvarla si può aggiungere un altro tuorlo e continuare a d emulsionare il tutto. Ovviamente la ricetta nel corso degli anni ha modificato alcuni ingredienti come al posto dell’olio d’oliva quello di cartamo. L’olio deve essere versato con un cucchiaio o a filo, dipende anche molto dall’abilità. Se si è aggiunto troppo aceto si può aggiungere una punta di yogurt per addolcire il gusto.
È molto difficile preparare bene la maionese in casa, occorre innanzitutto che tutti gli elementi siano molto freschi, perché questo varia ance il profumo stesso e se sono freschi, legano meglio tra loro e il composto è migliore. Dopo averla preparata, dev’essere necessariamente conservata in frigorifero e dev’essere consumata in pochi giorni, anche per evitare il rischio di salmonella nel quale si può incorrere se le uova non sono del tutto fresche.
Se è la prima volta che si prepara è bene non eccedere nella quantità perché c’è il sicuro rischio ce non potrebbe venire bene, quindi dopo un po’ d’allenamento la maionese dovrebbe essere perfetta. Se ci si condiscono dei piatti o si usa su delle tartine, è bene sempre tenerle in frigo per mantenere anche più compatta la salsa stessa.
Prezzi
La maionese può essere acquistata in qualsiasi supermercato o nei negozi di gastronomia se si desidera acquistarla fatta in casa. La maionese già confezionata può essere acquistata in vari formati, c’è quello classico nel barattolo di vetro, abbastanza grande, oppure di formato ridotto nei tubetti, ovviamente dipende dall’utilizzo, la scelta del formato, anche perché dev’essere consumata, una volta aperta nel giro di pochi giorni.
Dopo averla aperta, dev’essere necessariamente tenuta in frigorifero ovviamente coperto, lo stesso vale per il cibo preparato con essa. Il colore della maionese varia secondo la marca e può variare dal bianco al giallo pallido, e dipende anche dalle uova impiegate. I costi sono spesso contenuti variano dai 2,50 euro ai 5 euro anche secondo il formato.
Esistono anche formato maxi, venduti a chilo, speso usati da chi ha attività di ristorazione o in quelle famiglie dove la maionese è una salsa indispensabile come quella di pomodoro nella dieta mediterranea. Nei negozi di gastronomia la maionese fresca è venduta in piccole vaschette e dev’essere consumata appena acquistata perché potrebbero andare a male le uova che sono state usate. Se ne trovano anche alcune aromatizzate e già pronte per essere usate per le tartine.
La maionese light e senza colesterolo ha un costo leggermente superiore alle tradizionali, e arrivano fino ai 7 euro. È bene scegliere con attenzione la maionese che meglio si addice ance rispetto ai problemi di salute per evitare che questo possa aggiungere ulteriori disturbi, quindi se si è affetti da patologie particolari è bene chiedere consiglio al medico anche per la quantità da utilizzare. Il sapore della maionese fresca è molto diverso da quella confezionata, con un profumo diverso, e anche il colore è molto più scuro. Ovviamente la scelta è molto personale anche in base all’uso che se ne farà.
Maionesi più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle maionesi più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.