Oggi vediamo come scegliere il migliore Montasio, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Il Montasio è un tipico formaggio del Friuli Venezia Giulia, prodotto anche in alcune zone del Veneto. Esso rientra nella grande categoria dei formaggi alpini. Si tratta, precisamente, di un formaggio DOP che è possibile trovare in commercio in 4 diverse tipologie: fresco, semistagionato, stagionato e stravecchio. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il miglior formaggio Montasio DOP in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Tipologie
Il Montasio può essere consumato secondo diverse stagionature. Vediamo quali sono
-Fresco
Questo tipo di Montasio ha una stagionatura che supera i 60 giorni.
-Semistagionato
La sua stagionatura supera i 4 mesi.
-Stagionato
Viene fatto stagionare per più di 10 mesi.
-Stravecchio
Con una stagionatura che supera i 18 mesi.
Inutile forse dire che le proprietà organolettiche del formaggio, cambiano in base al tipo di stagionatura. Questo non solo per il Montasio DOP ma per tutti i tipi di formaggio. Solitamente, il Montasio fresco ha un aspetto e un sapore diverso da un Montasio con una stagionatura più avanzata. Quando è fresco, infatti, oltre ad essere più morbido ed elastico, assume anche un sapore più delicato, molto vicino al sapore del latte. La stessa crosta è molto liscia ed elastica. Maggiore, invece, è la stagionatura, più intenso è il suo sapore, che in stagionature elevate può diventare addirittura piccante. La pasta, da morbida ed elastica diventa più friabile e granulosa e la crosta diventa più dura e ruvida.
In molti casi, è possibile trovare sul Montasio Dop una targhetta con l’acronimo PDM, che sta a significare “Prodotto della Montagna. Si tratta di un tipo di formaggio che si distingue nettamente da quello comunemente acquistato. Questo perché, la produzione del Montasio DOP avviene interamente in montagna. A partire dalla fase della mungitura fino alla sua stagionatura.
Come scegliere
Perché il formaggio Montasio DOP possa essere commercializzato deve anzitutto superare la fase della stagionatura, che può essere minima (di 60 giorni) oppure più lunga e dunque superare l’anno. La stagionatura ottimale è riconoscibile in determinate proprietà chimico-fisiche ed organolettiche.
Tra queste, l’umidità della pasta, che deve essere minore del 36,72% e il grasso contenuto nella parte secca del formaggio che non deve superare il 40%. Per quanto concerne la forma, il Montasio DOP si presenta in commercio con una forma cilindrica, di 30-35 centimetri di diametro, i cui due lati, superiore ed inferiore, hanno invece una forma piatta oppure lievemente convessa. Inoltre, la parte verticale del formaggio è quasi del tutto dritta ed ha un’altezza di 8 centimetri. Ogni forma ha un peso che oscilla dai 6 agli 8 chilogrammi.
Esteriormente il formaggio Montasio DOP presenta una crosta molto liscia e flessibile dal colore marrone chiaro. Su di essa è possibile utilizzare delle sostanze protettive, ma come sostiene la Disciplinare di Produzione queste sostanze devono essere prive di coloranti, in modo da lasciare la crosta al suo stato naturale. Internamente, invece, la pasta del formaggio ha un colore chiaro che tocca le sfumature del giallo. Se però la stagionatura ha superato l’anno, la sua pasta presenta un colore giallo paglierino con una consistenza molto friabile che lo rende adatto ad essere grattuggiato.
Soprattutto, la pasta del Montasio DOP presenta la classica occhiatura contenuta in molti formaggi. L’occhiatura, detta anche “occhio di pernice”, è quella serie di buchini che troviamo non appena tagliamo il formaggio, causati dai gas sprigionati durante il periodo della stagionatura.
Questi buchini sono molto piccoli, omogenei e presentano un interno abbastanza lucido. Per quanto riguarda il sapore del Montasio, questo ha un sapore sicuramente piacevole al palato, leggermente piccante, ed un odore molto intenso e tipico. Riconoscere il Montasio DOP è molto semplice, in ogni forma o confezione viene riportato il logo distintivo del formaggio.
Montasio più Venduto Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista del Montasio più venduto online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.