Oggi vediamo come scegliere le migliori padelle in ceramica, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
Le padelle in ceramica rappresentano oggi una valida alternativa alle classiche in teflon. Sono antiaderenti, permettono di cucinare con pochi grassi e non influiscono sulla buona realizzazione del piatto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere la padella in ceramica in base ai criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Padelle in Ceramica
Rispetto alle padelle in teflon quelle in ceramica hanno il vantaggio di durare più a lungo. Quest’ultime infatti hanno un rivestimento di tipo antiaderente resistente alle alte temperature, sicuro per la salute e soprattutto resistente ai graffi. Al contrario quelle in teflon anche se non presentano particolari problemi per la salute sono efficaci solo inizialmente, appena acquistate.
Dopo un po’ di tempo il rivestimento inizia a rovinarsi e il cibo ad attaccarsi, influendo negativamente sulla buona riuscita dei piatti. Tuttavia il teflon al contrario della ceramica non rischia di creparsi né di macchiarsi.
I criteri per scegliere un prodotto di qualità sono gli stessi adottati per scegliere un qualsiasi modello antiaderente.
Iniziando con il fondo. Risulta essere preferibile scegliere quelle con fondi pesanti perché oltre a garantire stabilità permette anche di uniformare il calore e migliorare la cottura dei cibi. A riguardo è sempre buona norma non esagerare con il peso, perché se è vero che una padella pesante può risultare più stabile rispetto ad una leggera è anche vero però che potrebbe non essere affatto maneggevole e dunque risultare scomoda.
Di contro una troppo leggera potrebbe capovolgersi e diventare pericolosa. Per questo motivo un occhio di riguardo occorre rivolgerlo anche al manico che non deve mai pesare più della stessa. E’ preferibile sceglierne uno in metallo perché rispetto ad quello in plastica resiste meglio alle alte temperature. Tuttavia per eliminare ogni dubbio l’ideale è sempre quello di provarla prima di acquistarla.
L’impugnatura deve infatti essere comoda e maneggevole. Scegliete sempre modelli resistenti agli urti per evitare che in caso di caduta possano subire deformazioni o addirittura rompersi. Altri aspetti da considerare sono il tipo di cottura a cui sono destinate, se a gas, forno o elettrica e se possono essere lavate in lavastoviglie. In quest’ultimo caso è necessario controllare sempre l’etichetta e assicurarsi che sia riportato il simbolo del lavaggio in lavastoviglie.
Rispetto a quelle in teflon quelle in ceramica hanno un costo sicuramente maggiore. Tuttavia rispetto al passato i prezzi sono scesi notevolmente, si va dalle 10 euro delle padelle più economiche ai circa 30 euro di quelle più care. La differenza consiste soprattutto nella marca e nel tipo di prestazioni.
Padelle in Ceramica più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle padelle in ceramica più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- Tipo: set di padelle in ceramica da 2 pz. in acciaio inox 18/8 con rivestimento in ceramica Greblon CK2 (adatto ai piani a induzione); composizione: 1 padella da 24 cm e 1 padella da 28 cm
- Rivestimento: il rivestimento in ceramica Greblon CK2 renderà un gioco da ragazzi cucinare in modo privo di grassi senza bruciare le pietanze
- Caratteristiche: adatto ai piani cottura elettrici, in vetroceramica, a gas e a induzione, lavabile in lavastoviglie, utilizzabile in forno fino a 240°C
- Idoneità: ideale per cibi delicati come frittate, uova al tegamino o pesce in quanto grazie al pregiato rivestimento in ceramica otterrete velocemente i migliori risultati di cottura
- Dotazione: set di padelle Kopf Cara in acciaio inox da due pz., 24 e 28 cm, istruzioni per l’uso
- Set di alluminio a doppio strato ceramizzato
- Comprende 4 coperchi in vetro con sfiato per il vapore
- Base a sandwich per efficienza energetica
- Adatto per la lavastoviglie
- Adatto per stufa elettrica, stufa a gas e piani di cottura in vetroceramica
- Prodotto [Set di 3 padelle e 2 coperchi in vetro di ottima qualità]
- Rivestimento antiaderente in ceramica
- Misure (diametro) [20cm - 24cm - 28cm] - Coperchi [24cm e 28cm]
- Colore [verde]
- Design - Collezione cucina della ditta [pro.tec]
- Realizzato in alluminio forgiato
- Manico antiscivolo con tatto in silicone
- Fondo inox indeformabile
- Rivestimento antiaderente in ceramica bianca, ecologico (privo di PTF e PFOA)
- Lavabile in lavastoviglie
- Qualità e versatilità: il set di padelle Melianda MA-9000 offre grazie alle tre diverse dimensioni, 28 cm – 24 cm – 20 cm, molteplici possibilità per il piacere di cucinare e arrostire. Grazie al rivestimento antiaderente, carne, verdure e pesce possono essere cotti in modo nitido senza aggiunta di olio.
- Materiale: grazie all'acciaio inox utilizzato e al rivestimento interno in ceramica, le padelle sono antiruggine e insapore. Il rivestimento antiaderente in ceramica di colore bianco non è solo molto esteticamente gradevole, ma supporta la cucina attenta alla salute e riduce i grassi.
- Adatto per tutti i tipi di fornelli: il set di padelle Melianda MA-9000 è adatto per tutti i tipi di piani cottura, come quelli elettrici, a gas, in ceramica. Grazie al fondo in acciaio inox, il set di padelle è molto efficiente dal punto di vista energetico.
- Sicurezza: le maniglie del set Melianda MA-9000 sono realizzate con un rivestimento in silicone resistente al calore. I cosiddetti manici Soft Touch assicurano che anche durante la cottura più a lungo si brucino in qualsiasi momento e senza rischio di bruciarsi, le padelle possono essere rimosse dal piano cottura.
- Pulizia: il set di padelle Melianda MA-9000 è lavabile in lavastoviglie grazie all'acciaio inossidabile di alta qualità. Per preservare la longevità del set di padelle, si consiglia di non utilizzare oggetti appuntiti e affilati durante la pulizia.
- Bialetti Ceramic OK - Padella per cottura a induzione con rivestimento in ceramica, colore: Bianco
- Padella per cottura a induzione con rivestimento in ceramica, colore bianco
- Prodotto ottimo
- Di qualita
- Mayestic-Padella in ceramica e alluminio 20.cm rosso
- Padella in ceramica e alluminio 20 cm, color rosso
- Prodotto ottimo
- Di qualita
- [Durevole e sicuro] La padella è realizzata in ferro di alta qualità, sicura da usare, forte e durevole.
- [Antiaderente] Il rivestimento in ceramica superficiale garantisce antiaderenza e facile da pulire.
- [Design ribaltabile su due lati] Questa padella ha un design ribaltabile su due lati, che è molto comodo da usare.
- [Pratico ed efficiente] Questa padella a doppio lato è un eccellente fornello da cucina per preparare frittelle, toast e uova fritte. È molto pratico e ha buone prestazioni.
- [Ambito di applicazione] È adatto per cucine domestiche e può essere utilizzato in sicurezza su stufe a gas.
- Set di pentole in ceramica
- Sano e vitamin-preserving cucinare con pochi grassi
- Rivestimento estremamente resistente al calore (fino a 450 °C)
- Dimensioni della padella in alluminio: 30 cm di diametro sul bordo esterno, 20,5 cm di diametro alla base a induzione e un peso di 2,77 kg.
- Tre strati: rivestimento antiaderente in ceramica interno con un esterno blu che è resistente alle alte temperature. In metà l'alluminio di alta qualità ha una conduzione ottimale e omogenea del calore. Puoi cucinare con meno olio, pulire più facilmente e avere una dieta più sana.
- Lavabile in lavastoviglie e utilizzabile in forno fino a 260 °C. Compatibile con tutti i tipi di fonti (piano elettrico, gas, vetroceramica e induzione). Quando è a induzione, si consiglia un fuoco basso.
- Questa padella è dotata di un coperchio in vetro e di un manico in acciaio inox. Il design curvo è comodo per un uso comodo e facile, come saltare, friggere e grigliare.
- Uso e manutenzione: non utilizzare una spatola in metallo, che influisce sul rivestimento antiaderente; per prolungare la vita delle vostre padelle, è meglio lavarle con le mani per una facile pulizia, raffreddare le padelle prima di metterle in acqua.