Indice
Oggi vediamo come scegliere la migliore piastra a induzione, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
In Italia non sono ancora molto conosciute, ma all’estero sono usate già da molti anni.
Stiamo parlando delle piastre a induzione, elettrodomestici innovativi, in grado di sostituire completamente i tradizionali fornelli a gas.
Sicuramente molti di voi le avranno viste andando in giro per negozi.
A livello estetico si presentano come lastre nere (in vetroceramica/vetro, molto resistenti), spesso lucide, essenziali ed eleganti.
Visto l’aspetto semplice e lineare, si adattano particolarmente bene allo stile moderno e high tech, ma, trattandosi di strumenti non vistosi, vanno d’accordo con tutti i generi di arredamento.
Dal punto di vista tecnico, le piastre a induzione sono tutt’altra cosa rispetto ai fornelli.
Funzionano, infatti, grazie ad un induttore elettrico (una resistenza a forma di bobina) posto al di sotto della piastra, che, attraversato da corrente alternata, genera un campo magnetico. Ponendo un qualsiasi recipiente metallico (purché sensibile al magnetismo) a contatto con la piastra, al suo interno si sviluppano correnti elettriche indotte dal campo magnetico, che producono calore.
Come Scegliere Piastra a Induzione
Le piastre a induzione sono, quindi, sostanzialmente, un metodo di cottura senza fiamma.
Come tutte le innovazioni tecnologiche, anche le piastre a induzione hanno i loro pro e contro e non sempre si adattano a tutte le esigenze, ma vale sicuramente la pena di saperne di più.
Vantaggi delle piastre a induzione
Sicurezza: le piastre a induzione sono sicuramente una garanzia. Non si rischiano incendi o ustioni, perché a scaldarsi è solo il recipiente con il suo contenuto, ma non la superficie della piastra. Inoltre è estremamente difficile che le pentole cadano o si rovescino, poiché il piano su cui poggiano è completamente liscio. Anche le fughe di gas sono fuori discussione, perché il funzionamento delle piastre è soltanto elettrico.
Igiene: Anche l’igiene può essere mantenuta più facilmente, con meno sforzo ed un minor utilizzo di detergenti. Dato che la piastra non si scalda se non al di sotto della pentola (a causa del calore della pentola stessa), difficilmente si formano incrostazioni di cibo da grattare via. Il più delle volte sarà, quindi, sufficiente passare un panno umido sulla superficie per vederla tornare come nuova. Solo nei rari casi in cui lo sporco dovesse essere più ostinato sarà necessario utilizzare un prodotto specifico per vetroceramica/vetro, oppure acqua e sapone (specie su bordi e rifiniture).
Affidabilità: Per quanto riguarda la cottura dei cibi, le piastre a induzione garantiscono la massima affidabilità. La piastra si accende non appena il recipiente viene appoggiato alla superficie, si riscalda nello stesso modo in qualsiasi punto e cuoce, quindi, in maniera assolutamente uniforme. La temperatura della pentola può essere impostata o regolata con grande precisione, grazie ai controlli ed al display digitale e, una volta imparati, i tempi di cottura si tengono sotto controllo facilmente con l’aiuto del timer.
Appena il recipiente viene tolto, la piastra si spegne automaticamente.
Efficenza: Un altro vantaggio delle piastre a induzione è, senza dubbio, l’efficienza. La mancanza di fuochi riduce a zero la dispersione termica, quindi lo spreco di energia. Dato che il 90% ed oltre dell’energia impiegata si trasforma in calore, i tempi di cottura dei cibi risultano considerevolmente ridotti.
Mentre, infatti, un normale fornello a gas, con efficienza intorno al 40%, fa bollire l’acqua nella pentola in 7-8 minuti, la piastra porta a termine l’operazione in meno della metà del tempo.
Proprio il dimezzamento dei tempi di utilizzo, insieme all’elevatissima efficienza fanno sì che le piastre a induzione siano vendibili anche in un paese come l’Italia, in cui il costo dell’energia elettrica supera di parecchio quello del gas. Il risparmio energetico legato al buon funzionamento tecnico delle piastre compensa, infatti, la spesa aggiuntiva che l’utilizzo dell’energia elettrica comporta.
Svantaggi delle piastre a induzione
Prima di acquistare delle piastre a induzione dovreste chiedervi, prima di tutto, quale utilizzo intendete farne.
Limitazioni: Molte piastre sono vendute con una limitazione preimpostata, che mantiene i consumi al di sotto di 2,5 kWh ed impedisce di incorrere in sovraccarichi. Tale limitazione, però, costituisce un ostacolo nel caso in cui abbiate necessità di impiego intensivo delle piastre; per questo tipo di utilizzo sarà, infatti, indispensabile contattare il gestore e richiedere l’innalzamento della potenza del contatore dai normali 3 a (almeno) 4,5 kWh (con un conseguente ed inevitabile incremento di spesa in bolletta). Quindi, a meno che non siate in grado di produrre autonomamente energia, ad esempio per mezzo di pannelli fotovoltaici, passare all’induzione potrebbe non essere del tutto conveniente.
Pentole adatte all’induzione: Un altro aspetto da mettere in conto è l’eventuale necessità di sostituire, del tutto o in parte, la vostra batteria di pentole. Come anticipato sopra, non tutti i recipienti metallici vanno bene per cucinare con le piastre a induzione; solo le pentole dal fondo ferroso riescono, infatti, ad azionare il dispositivo elettromagnetico che genera la corrente necessaria a produrre calore. Ormai, la maggior parte delle pentole sono adatte anche alla cottura a induzione, ma non sempre è così. Per sapere se una pentola è adatta o meno, non dovete far altro che cercare il simbolo corrispondente (induzione) o, ancor più facilmente, avvicinare una calamita al fondo e vedere se si magnetizza. Se la risposta è sì, la pentola andrà benissimo, altrimenti dovrete acquistarne una diversa o ricomprarla, nel caso la abbiate già.
Strumenti di cucina adatti: Un altro disagio in cui potreste incorrere è la necessità di cambiare gli strumenti da cucina e, in gran parte, anche il vostro modo di cucinare. Per quanto riguarda gli utensili, dovrete possibilmente sostituire il metallo con il legno oppure con la plastica per evitare di assorbire piccole quantità di elettricità dal recipiente. Quanto al modo di cucinare, la drastica riduzione dei tempi di cottura comporterà senza dubbio la necessità di riadattarsi ed acquisire nuove abitudini, cosa forse sgradita a molti, anche se non a tutti.
Piastre a Induzione più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle piastre a induzione più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.
- ✅ 【AD ALTA POTENZA】 - 2100W, Soddisfa le tue esigenze culinarie quotidiane. L x P x A: 350 mm x 280 mm x 44 mm, Peso del prodotto: Lordo: 2,2 kg Netto: 1,9 kg.Leggero e portatile, soddisfacendo allo stesso tempo le tue esigenze all'aperto.
- ✅【9 livelli di potenza e timer】 -Ogni piastra di cottura ha 9 livelli di riscaldamento e le marce vengono visualizzate prima con 5, il che è conveniente per te scegliere la marcia che desideri. Timer per ogni zona da 0 a 480 minuti per avere un maggiore controllo sulla temperatura di cottura. Questa cucina a induzione è adatta a famiglie giovani e meno giovani.
- ✅【Riscaldamento e raffreddamento rapidi】 - Con la corrente, viene creato un campo magnetico sopra una zona di cottura. Il calore viene generato dal campo e distribuito uniformemente, rendendo la cottura facile e veloce e adatta a pentole in ferro, acciaio inox e leghe.
- ✅【Protezione di sicurezza】 - Protezione da surriscaldamento, spegnimento automatico, indicatore di calore residuo e blocco bambini per prevenire l'attivazione involontaria e garantire la sicurezza di tutta la tua famiglia. Il piano cottura si spegne automaticamente quando la temperatura del forno supera il livello di sicurezza
- ✅【Facile da pulire】 Piano cottura a induzione con montaggio senza cuciture e vetro satinato, hai solo bisogno di un panno e sapone per mantenere pulita la superficie. Questo elettrodomestico alla moda è un nuovo prodotto da aggiungere alla tua cucina.
- Regolazione potenza piastra da 200W a 2000W
- Display digitale a 4 cifre, Comandi soft-touch
- Adatto per pentole da 12cm a 26cm
- Timer 180 minuti
- Spegnimento di sicurezza senza pentola
- 【Corpo portatile ultrasottile e pannello alla moda】 La cucina a induzione ha un design elegante che sarà una decorazione per la cucina. Sensibile al tatto e semplice operazione con superficie in cristallo nero lucido. È facile da riporre con dimensioni compatte e può essere facilmente riposto nell'armadietto, trasportandolo ovunque.
- 【10 livelli di potenza e funzione timer】La piastra a induzione può funzionare a 10 livelli di potenza da 300 a 2000 watt e 10 intervalli di temperatura da 60 ℃~ 240 ℃.È possibile scegliere la giusta impostazione di potenza per cucinare il cibo. L'elevata energia termica garantisce una cottura molto rapida con un'efficienza termica fino al 93%. Il timer regolabile è fino a 3 ore. Prepara cibo delizioso per la tua famiglia ogni giorno!
- 【Compatibile con pentole magnetiche e blocco bambini】 Il bruciatore a induzione è compatibile con pentole predisposte per l'induzione, tra cui fusione di alluminio, ferro smaltato e acciaio, acciaio inossidabile con fondo magnetico o ghisa. Il fornello si spegnerà automaticamente se non ci sono pentole in 1 minuto. Sposta un magnete verso la base della padella. Se è attratto, la padella è adatta per l'induzione. Blocco bambini per la massima sicurezza.
- 【Protezione da surriscaldamento e facile pulizia】La temperatura della superficie della piastra di induzione oltre i 280 gradi apparirà a codice di errore. La superficie in cristallo nero lucido garantisce un'eccellente resistenza all'usura e una facile pulizia.
- 【Offrire un servizio di garanzia di due anni】 Il nostro piano cottura a induzione copre la garanzia per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto contro i difetti di fabbricazione. Per qualsiasi problema, contattaci e ti forniremo supporto tecnico e il modo giusto per goderti questa esperienza di servizio clienti.
- A basso consumo – La piastra piano in vetroceramica con diametro da 21 cm garantisce una cottura veloce e un ridotto consumo energetico, per il massimo dell'efficienza
- Temperatura regolabile – Con 2000 Watt e 10 livelli di potenza regolabili tra 60 °C e 240 °C, la piastra per cottura a induzione è adatta a diverse preparazioni
- Pannello luminoso – La piastra induzione è dotata di un pannello di controllo touch con display luminoso, per un utilizzo agevole, semplice, intuitivo e veloce
- Facile da usare – La piastra di cottura a induzione ha un timer da 180 minuti con segnale acustico e spegnimento automatico e un dispositivo di rilevamento delle pentole
- Dettagli prodotto – SEVERIN KP 1071 Piano induzione portatile, 2000 W, 10 livelli di potenza regolabili tra 60 °C e 240 °C, timer di 180 minuti con segnale acustico, basso consumo
- AL CENTRO DEGLI EVENTI: Full House 2.0 DownAir di Klarstein rivoluziona la cucina combinando il suo piano a induzione con una cappa DownAir. Grazie alla funzione AeroEfficiency, il vapore e gli odori scompaiono nel punto in cui si sono formati.
- VARIOHEATING: il dispositivo sfrutta la più moderna tecnologia, come VarioHeating per zone flessibili, pannello touch, EcoThermal-Control per utilizzare il calore residuo, creando un insieme elegante e omogeneo con la sua superficie in vetro.
- SMART: Klarstein Full House 2.0 DownAir mette a disposizione ben 4 zone. A sinistra e a destra dell'apertura di aspirazione della cappa si trovano due zone di cottura, che possono essere unite in una zona flex con sistema VarioHeating.
- POTENTE: al centro della vostra nuova cucina, sotto a una copertura in acciaio inox, si trova l'efficiente cappa DownAir in funzione di scarico. A differenza delle tradizionali cappe, non limita il campo visivo e aspira i vapori verso il basso.
- BASSI CONSUMI: questa peculiarità la rende perfetta per cucine in stile americano con isola centrale, dove cucinare in compagnia di amici e familiari. Con il suo sistema AeroEfficiency da 271 m³/h risulta particolarmente efficace e a bassi consumi.
- 【ALTA EFFICIENZA ENERGETICA】 - Scegli tra 10 livelli di potenza preimpostati (da 200 W a 2000 W) e 10 impostazioni di livello di temperatura preimpostate (da 60 ℃ a 240 ℃). Il piano cottura portatile Aigostar è leggero e compatto per una facile gestione. Perfetto per dormitori, cucina di casa, camper, barche, ecc.
- 【ELEVATA POTENZA】 - Con una potenza di 2000 W, il piano cottura a induzione si riscalda più velocemente di un normale piano a gas, piastra elettrica o piano cottura. Maggiore trasferimento di energia e risparmio di elettricità rispetto ai normali metodi di cottura.
- 【SICUREZZA E FUNZIONALITÀ】 - A differenza dei piano di cottura a gas o elettrico, il riscaldamento induttivo ha un blocco di sicurezza per proteggere i bambini da incidenti, con spegnimento automatico. Ideale per pentole o padelle in acciaio inossidabile o ghisa.
- 【COMPATIBILITA’】 - Il fornello ad induzione si basa sulle pentole stesse per riscaldare, è essenziale scegliere solo pentole con un fondo magnetico. Il sistema automatico del fornello si spegne se non rileva la pentola.
- 【Garanzia di qualità】 - Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
- 🥘【Con spina】 Questo piano cottura a induzione ha una spina, non è necessario alcun cablaggio, può essere utilizzato direttamente inserendolo nella presa, che è molto comodo da usare. (Nota: la potenza totale dei piani a induzione è limitata a 3500 W, è meglio utilizzare solo le due zone di cottura sinistra o destra contemporaneamente.)
- 🍳【Design incasso】 Il piano induzione adotta un design incasso, conforme al design moderno e risparmia notevolmente spazio. Le dimensioni del piano cottura a induzione sono 59 x 52 x 6,1 cm (23,23 x 20,47 x 2,4 in) e le dimensioni incasso sono: 56 x 49 cm (22,05 x 19,29 in).
- 🍜【Padelle e padelle applicabili】 I piani cottura a induzione richiedono l'uso di pentole di materiale e dimensioni adeguate. Adatto per pentole con materiali magnetici come acciaio inox o ferro. Il piano cottura dispone di 2 zone cottura da 16 cm e 2 zone cottura da 18 cm, la dimensione minima del fondo della pentola corrispondente è rispettivamente di 12 cm e 14 cm.
- 🍟【Regolazione della potenza a 9 livelli】 Il piano cottura a induzione ha un totale di 4 zone di cottura e ciascuna zona di cottura ha una regolazione della potenza a 9 livelli, che consente di controllare con precisione la temperatura desiderata e preparare ogni piatto delizioso in modo più facile e veloce.
- 🍗【Funzione timer】 Puoi impostare un timer fino a 99 minuti (se il tempo impostato supera i 99 minuti, il timer tornerà automaticamente a 0 minuti). Questo ti dà più tempo per fare altre cose.
- 🍝 【4 zone di cottura & Touch Control】 - La piastra a induzione con 4 zone di cottura che riducono notevolmente il tempo di cottura. Controllo touch - Puoi controllare la piastra a induzione con una semplice pressione del dito. Scegli facilmente la zona di cottura e il livello di potenza.
- 🍝 【Riscalda e raffredda rapidamente】- Con la corrente, un campo magnetico è creato in alto su una zona di cottura. Il calore viene prodotto dal campo e distribuito uniformemente, rendendo la cottura facile e veloce e adatta per le stufe in ferro, acciaio inox e lega.
- 🍝 【9 livelli di potenza e timer】 - Ogni piano di cottura dispone di 9 livelli di riscaldamento, un timer da 0 a 99 minuti per ogni zona, in modo da poter controllare meglio la temperatura di cottura.
- 🍝 【Caratteristiche di Sicurezza】 - Dispositivo dispone di una protezione contro il surriscaldamento e di una sicurezza bambino che spegne automaticamente la piastra di cottura quando la temperatura del forno supera il valore sicuro e di un indicatore di avvertimento per superfici calde che mostra un H finché la superficie rimane calda. La piastra di cottura si spegne automaticamente quando la padella viene rimossa.
- 🍝 【Facile da pulire】 Piastra di cottura a induzione con montaggio senza cuciture e vetro satinato, avete solo bisogno di un panno e di un sapone per mantenere la superficie pulita. Questo dispositivo di tendenza è un nuovo prodotto da aggiungere alla vostra cucina.
- BASSO CONSUMO: la nuova Piastra a Induzione Candy riscalda solo l'area del contenitore che rileva, riducendo notevolmente il consumo
- TIMER: con il nuovo Piano Cottura a Induzione 2 Fuochi potrai programmare i tempi di cui tutti i tuoi piatti hanno bisogno
- BLOCCO SICUREZZA: grazie al blocco sicurezza della Piastra a Induzione 2 Fuochi puoi godere di una maggiore sicurezza durante le tue sessioni di cucina
- FLESSIBILITÀ: il Piano Cottura in Vetroceramica ha due zone di diversa dimensione per permetterti di cucinare con padelle di dimensioni differenti
- SMART: il Piano Cottura a Induzione Candy è facile da utilizzare, grazie al suo panello di controllo centrale dove impostare le due zone
- Il piano cottura a induzione presenta un display Full Crystal, un controllo touch e un design elegante, semplice e facile da pulire con una superficie in vetro smaltato ad alta resistenza.
- I suoi 2000 W di potenza consentono di cucinare più velocemente e più facilmente, con una scelta di 10 livelli di potenza, consumando molto meno energia. Temperatura regolabile tra 60°C e 260°C per adattarsi alle esigenze di ogni alimento da cuocere.
- Dispone di 4 programmi preconfigurati per una facile cottura di ogni alimento: tenere caldo, zuppa, caffè e riso; oltre a una modalità manuale.
- Hai la possibilità di programmare la cottura fino a 24 ore con uno spegnimento automatico. Timer digitale fino a 180 minuti con sistema di conto alla rovescia per indicare la durata della cottura.
- Termostato con protezione contro il surriscaldamento che spegne la piastra in caso di eccesso di calore. Funzione? libro? che mantiene il cibo caldo per tutto il tempo che vuoi avere cibo sempre sul posto. Adatto per padelle fino a 28 cm.