Oggi vediamo come scegliere il migliore propoli, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.
La Propoli è una sostanza di derivazione naturale ampiamente usata in ambito erboristico perché ricca di proprietà benefiche. Vi vogliamo sottoporre una guida semplice e esauriente sulla Propoli dove vi illustreremo le sue qualità principali e gli usi che possiamo farne per la cura di vari disturbi.
Caratteristiche
La Propoli è un prodotto delle api. Il suo colore, a seconda della concentrazione di resine, oscilla tra il giallo e il marrone intenso; il suo profumo è decisamente unico e particolare; la sua consistenza muta a seconda della temperatura circostante: è liquida se sottoposta ai 65-70° C, morbida ma più compatta a temperature meno alte, pastosa a temperature ancor più fresche e dura e sgretolabile al freddo.
È composta da una sostanza resinosa, che le api prelevano dalle cortecce degli alberi e dalle gemme, unita alle loro secrezioni salivali: ne ottengono un composto che utilizzano per riparare l’alveare dal freddo e da altri predatori. La Propoli, conosciuta fin dall’antichità, era utilizzata come antipiretico dagli Incas mentre, presso i romani, veniva fornita ai soldati per medicarsi le ferite procurate in guerra.
Le sue proprietà igienizzanti sarebbero confermate dalla derivazione latina del suo nome: “pro” significa “a favore di” mentre “polire” significa proprio “pulire”. Il potere igienizzante è sfruttato anzitutto dalle stesse api che la usano per imbalsamare i resti dei nemici uccisi all’interno dell’alveare che così seccano. Quando i corpi degli invasori son ricoperti di propoli il processo di putrefazione si arresta e si evitano processi di infiammazioni. Tant’è che presso gli Egizi venne impiegata come sostanza per la mummificazione.
Tra le sostanze che costituiscono la Propoli, risultano particolarmente interessanti i flavonoidi. I flavonoidi, la cui funzione nei vegetali non è chiara, sono dei pigmenti in cui pare sia nascosto il segreto delle proprietà antimicrobiche della Propoli. La Propoli ha davvero molte qualità che potremmo classificare così:
-ha funzioni antiparassitarie perché battericida e fungicida;
-è vaso protettiva perché in grado di salvaguardare la salute dei capillari;
-è cicatrizzante perché favorisce il ripristino dei tessuti, la guarigione di ferite, tagli e piaghe;
-è immunostimolante perché riesce ad aumentare l’effetto di parecchi vaccini, tra cui quelli contro il tifo e il paratifo;
-è antiossidante perché migliora la secrezione dei succhi gastrici, l’assimilazione della vitamina C
-e perché ha proprietà antinvecchiamento;
-è antivirale perché in grado di contrastare i disturbi causati da infezioni respiratorie come raffreddore, influenza e mal di gola.
La Propoli è oggi disponibile nelle farmacie in varie forme grazie al fatto che i metodi per estrarla son sempre più efficienti. Possiamo scegliere una Propoli sottoforma di capsule, di spray nasale o orale, di soluzione idroalcolica o glicolica, o optare per oli o sciroppi. Sul mercato si trovano anche prodotti combinati che associano la Propoli a altre sostanze salutari così da aumentarne gli effetti terapeutici. La Propoli è assunta soprattutto in soluzione alcolica. Non esistono delle prescrizioni specifiche sulle dosi ma approssimativamente potremmo dire che sono opportune 8-10 gocce al giorno. Le gocce possono esser assunte disciolte in acqua, con del miele o con una zolletta di zucchero per i palati dei bambini.
Fino ad oggi non sono state rilevate controindicazioni di rilievo per l’utilizzo della Propoli.
Una certa attenzione va riservata ai fenomeni allergici che sembra si scatenino a causa dei numerosi allergeni presenti nelle resine utilizzate dalle api. Una precauzione può essere quella di cominciare l’assunzione per gradi in modo da monitorare eventuali reazioni tenendo presente che generalmente si manifestano a livello cutaneo.
Propoli più Venduta Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista della propoli più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.