• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale

Prodotti Alimentari logo

Tu sei qui: Home / Attrezzi per la Cucina / Tagliere Professionale – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 22 Febbraio 2022 da Luca Bianchi

Tagliere Professionale – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Indice

  • Materiali Tagliere
  • Come scegliere un Tagliere Professionale
  • Tagliere Professionali più Venduti Online

Oggi vediamo come scegliere il migliore tagliere professionale, analizzando quali sono i prodotti disponibili sul mercato.

Un tagliere è una superficie resistente sulla quale porre degli oggetti da tagliare. Il tipo più comune è quello che si utilizza in cucina per preparare gli alimenti, ma esistono anche taglieri per materiali come cuoio o plastica. Sono spesso realizzati in legno o plastica. Ne esistono anche in vetro, acciaio o corian: questi modelli sono più semplici da pulire rispetto a quelli in legno o plastica, ma tendono a danneggiare i coltelli.

Materiali Tagliere

Le diverse superfici di taglio hanno pro e contro che dipendono dall’applicazione per la quale volete utilizzarle.

Legno
Il legno offre alcuni vantaggi rispetto alla plastica, poiché è in grado di operare una sorta di auto-guarigione: i tagli profondi si rimarginano da soli. Ha anche naturali proprietà antisettiche. I legni duri con grana fine e pori piccoli sono la scelta migliore. Queste caratteristiche aiutano a ridurre le raschiature sulla superficie e l’assorbimento di liquidi e sporcizia. Il legno di quercia rossa, ad esempio, pur essendo un legno duro, ha dei pori grandi che trattengono la sporcizia anche dopo che viene lavato, rendendolo una pessima scelta per un tagliere. La grana stretta e il colore naturale del legno Teak, al contrario, lo rendono un materiale molto attraente, sia per quando riguarda la durata, sia per il valore estetico. Gli oli naturali di questo legno duro tropicale aiutano a respingere l’umidità e i microbi. E’ necessario effettuare una buona manutenzione dei taglieri in legno con olio minerale, per evitare che vengano deformati dall’umidità; inoltre non è indicato lasciarli immersi a lungo in acqua. Fate attenzione nella scelta del legno da utilizzare per un tagliere, specialmente se si tratta di legni tropicali, poiché alcune specie potrebbero contenere tossine o allergeni. Tecnicamente, anche un tagliere in bamboo può essere attraente dal punto di vista estetico e di lunga durata.

Gomma
Ultimamente sono stati prodotti anche taglieri in gomma dura nella linea Sani-Tuff, popolare nelle cucine dei ristoranti. Sono costosi quanto quelli in legno, possono essere trattati con disinfettanti chimici e sono molto pesanti per le loro dimensioni, perciò non hanno la tendenza a scivolare. I sostenitori di questo tipo di taglieri evidenziano le loro notevoli proprietà di auto-guarigione, la stessa resistenza dei taglieri in legno o plastica di buona qualità e l’incapacità di trattenere quantità significative di umidità o batteri.
Plastica

Anche se la plastica teoricamente è un materiale più igienico rispetto al legno, alcuni test hanno dimostrato che potrebbe non essere così. La superficie dei taglieri in plastica viene incisa più facilmente dai coltelli, e i tagli e le scanalature risultanti possono ospitare i batteri anche dopo che il tagliere è stato lavato. Tuttavia, a differenza del legno, i taglieri di plastica possono essere risciacquati con prodotti chimici più aggressivi, come la candeggina e altri disinfettanti, senza il rischio che il tagliere venga danneggiato o che tali sostanze vadano poi a contaminare gli alimenti. I taglieri di plastica sono generalmente chiamati taglieri PE, acronimo per polietilene, il materiale con cui vengono realizzati. Esistono anche sottili e flessibili taglieri semi-monouso, che permettono di trasferire facilmente gli alimenti in una pentola o in un contenitore.

Come scegliere un Tagliere Professionale

La punta di un coltello è delicata e può facilmente scheggiarsi se viene utilizzata su una superficie troppo abrasiva. In alternativa, se la superficie è troppo dura, può addirittura spezzarsi. Un buon tagliere deve essere realizzato in un materiale morbido, semplice da pulire e non abrasivo, ma non fragile al punto di potersi rompere. Tuttavia, taglieri molto duri possono essere utilizzati per operazioni che non richiedono coltelli molto affilati, come tagliare il formaggio o fare dei sandwich.

L’acciaio, come il vetro, è un materiale semplice da pulire e che dura a lungo, ma anch’esso ha la tendenza a danneggiare i coltelli. A seconda del tipo specifico di acciaio e del trattamento al calore che ha subito, nella migliore delle ipotesi il tagliere può usurare la lama dei coltelli rapidamente, nella peggiore scheggiarli o farli incurvare, esattamente come il vetro.

La maggior parte dei taglieri in marmo in realtà non è ideata per tagliare i cibi quanto per impastare la farina o per servirli, ad esempio per servire il formaggio. Oltre a poter danneggiare l’estremità tagliente del coltello, come i taglieri in vetro e acciaio, il marmo è anche soggetto a danneggiamento da parte di sostanze chimiche e, quando esposto a cibi acidi come il succo di pomodoro o aceto, si dissolve lentamente.

Il vetro potrebbe essere una superficie semplice da tenere pulita, ma i taglieri realizzati in questo materiale, per via della sua estrema durezza, possono danneggiare i coltelli. Le estremità dei coltelli che tagliano su un tagliere di vetro tendono a intaccarsi, deformarsi o persino scheggiarsi molto rapidamente. In aggiunta, se usato per fare a pezzetti invece che a fettine, lo stesso vetro può rompersi o scheggiarsi, contaminando gli alimenti. Le superfici dei taglieri in vetro sono scivolose, il che vuol dire che il cibo può scivolare mentre lo tagliate, con il rischio di ferirsi la mano. Inoltre, anche il lavaggio può essere difficoltoso per la possibilità che il vetro si rompa in caso lo facciate cadere.

Tagliere Professionali più Venduti Online

In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei taglieri professionali più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco è possibile leggere le opinioni e i commenti dei clienti.

Bestseller No. 1
Erreke Tagliere in Legno di Teak Natural End Grain 3,2 cm di Spessore, Pezzo Unico, per Cucina o Barbecue, per servire Carne, Formaggio e Pane, 44x29 cm (scanalatura per succhi)
Erreke Tagliere in Legno di Teak Natural End Grain 3,2 cm di Spessore, Pezzo Unico, per Cucina o Barbecue, per servire Carne, Formaggio e Pane, 44x29 cm (scanalatura per succhi)
  • OGNI PEZZO È UNICO: Tutti i nostri taglieri in legno sono diversi l'una dall'altro: le irregolarità delle loro venature e i complessi disegni che formano tra loro rendono ogni pezzo unico. Si prega di notare che il pezzo che riceverai avrà colori, sfumature e grane diverse da quello nella foto, e per questo motivo, nessuno avrà un pezzo uguale al tuo.
  • MASSIMA DURATA END GRAIN: I nostri taglieri in legno sono fatti per durare. Realizzati con un legno tropicale di prima qualità, lodato per la sua durata e le sue proprietà naturali uniche. Conosciuto come "vero legno" e spesso usato per applicazioni marine e mobili da esterno, il legno di teak è pieno di oli ricchi che impediscono la crescita e permettono una resistenza naturale all'acqua, alle crepe e alla deformazione.
  • SCANALATURA PROFONDA E MANICI: Il nostro design presenta profonde scanalatura per il succo intorno al perimetro del tagliere che intrappolano i succhi di carne, l'umidità delle verdure e i piccoli pezzi di cibo, rendendo molto più facile la pulizia sia della tavola che dei piani di lavoro della cucina. Le maniglie integrate lo rendono facile da sollevare e spostare dalla cucina al tavolo.
  • 100% LEGNO TEAK ECOLOGICO: Proveniente da piantagioni sostenibili e rinnovabili in Brasile che vengono continuamente riforestate nel tempo. Il legno utilizzato per fabbricare questo prodotto provoca il minor impatto sull'ambiente e nessun danno alle foreste pluviali. Tutte le tavole sono atossiche, prive di BPA e ftalati generalmente presenti nella plastica, nel bambù e nei taglieri di legno di bassa qualità.
  • MANTIENI I TUOI COLTELLI AFFILATI E PROTETTI: i taglieri end grain ti permettono di tagliare tra le fibre del legno, il che significa che i tuoi coltelli rimarranno più affilati più a lungo e lasceranno meno segni visibili sulla superficie.
56,90 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 2
Tagliere professionale grande in legno massello di teak
Tagliere professionale grande in legno massello di teak
127,00 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 3
MCM service srl Tagliere in polietilene Professionale Nero 50x30x2con Fermi Made in Italy
MCM service srl Tagliere in polietilene Professionale Nero 50x30x2con Fermi Made in Italy
36,38 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 4
Lacor 60457, Tagliere in polietilene, 60 x 40 x 2 cm, 1 pz
Lacor 60457, Tagliere in polietilene, 60 x 40 x 2 cm, 1 pz
  • Progettato per tagliare carni, verdure, pane e la maggior parte dei tipi di cibo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Composizione materiale di polietilene
  • Dimensioni di 40 cm di lunghezza per 60 cm di larghezza per 2 cm di altezza
46,76 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 5
Lacor-60455-GN Tagliere in polietilene Gn 1/2 (325x265x20 mm)
Lacor-60455-GN Tagliere in polietilene Gn 1/2 (325x265x20 mm)
  • Articolo adatto a tagliare diverse tipologie di cibo
  • Semplice da utilizzare
  • Resistente e durevole
  • Prodotto di qualità
18,57 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 6
Blumtal Tagliere da Cucina Professionale, in Legno Bamboo, Scanalatura Anti-Gocciolamento, Antibatterico, 30x45cm (Grande)
Blumtal Tagliere da Cucina Professionale, in Legno Bamboo, Scanalatura Anti-Gocciolamento, Antibatterico, 30x45cm (Grande)
  • SUPERFICIE RESISTENTE AI TAGLI E DI DURATA MAGGIORE: La superficie del tagliere è molto resistente, rispetto ad un tagliere in plastica, grazie alla robustezza intrinseca del bambù. Pertanto, il tagliere non solo fornisce una base ideale e solida per il taglio, ma garantisce anche che i coltelli da cucina rimangano affilati.
  • TAGLIERE DA CUCINA ANTIBATTERICO IN BAMBÙ NATURALE: Il Bambù è per natura non poroso e quindi rende più difficile la proliferazione dei batteri. E’ molto semplice da pulire e a differenza dei taglieri in legno, non assorbe liquidi facilmente e non si impregna di odori e di macchie, rendendolo meno inclini a rotture, deformazioni e cattivi odori.
  • VASSOIO CON SCANALATURA RACCOGLI SCARTI E LIQUIDI: La speciale scanalatura lungo il bordo, permette di dirigere eventuali liquidi o residui di taglio verso il bordo della superficie di taglio. Permettendo così una migliore lavorazione dei cibi e una più facile pulizia.
  • DIMENSIONI ADATTE A OGNI UTILIZZO: Il tagliere di Blumtal Grande, con dimensioni di 45 x 30 x 2 cm, permette di proteggere il ripiano della cucina da sgraditi tagli.
  • BAMBU' ANTIBATTERICO E DI FACILE PULIZIA: Il tagliere può essere facilmente risciacquato e asciugato a mano. Tutto il resto che devi sapere sulla manutenzione è incluso nelle istruzioni di cura allegate.
21,99 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 7
MCM service srl Tagliere in polietilene Professionale Nero 60x40x2con Fermi Made in Italy
MCM service srl Tagliere in polietilene Professionale Nero 60x40x2con Fermi Made in Italy
44,89 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 8
KIMIUP Tagliere da Cucina Professionale, Set Di 3 Tagliere Plastica Con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie , Antiscivolo, BPA Senza
KIMIUP Tagliere da Cucina Professionale, Set Di 3 Tagliere Plastica Con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie , Antiscivolo, BPA Senza
  • 【3 Taglieri di Diverse Dimensioni】Grande 39,6 x 23,9 cm, media 31,5 x 19,8 cm e piccolo 24,4 x 14,5 cm. Tagliare diversi tipi di alimenti con diversi tagliere da cucina può evitare di mescolarli. Lo spessore è di 0,88 cm.
  • 【Design alla Moda con Motivo in Marmo】KIMIUP tagliere ha usato il design della moda con modello di marmo, resistenti dei normali taglieri e i motivi in marmo
  • 【Varie occasioni】 KIMIUP tagliere da cucina professionale e leggeri sono perfetti per le tue esigenze di taglio in cucina. Perfetto per tagliare alimenti come frutta, verdura, formaggio e carne.
  • 【Non Scivolare, con Solco Di Succo】Tagliere antiscivolo disegnato con una scanalatura per il gocciolamento del succo che impedisce al succo di carne ecc di scorrere sulle tavole sulla superficie di lavoro,I quattro angoli di ogni tagliere sono progettati con un tappetino in gomma antiscivolo per la massima stabilità.
  • 【Facile da pulire】Il tagliere plastica non è poroso, lavabile in lavastoviglie, non schizza, non si strappa o si stacca e può essere posizionato in lavastoviglie per una pulizia facile e veloce.
23,91 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 9
Tagliere in polietilene professionale bianco 50x30x2 con fermi
Tagliere in polietilene professionale bianco 50x30x2 con fermi
33,62 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller No. 10
MasterChef Tagliere Cucina in Legno, Grande con Bordi, per Piano Lavoro Cucina, per Pane, Pizza, Aperitivo, Salumi e altro, Bambu, Accessori Cucina con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie
MasterChef Tagliere Cucina in Legno, Grande con Bordi, per Piano Lavoro Cucina, per Pane, Pizza, Aperitivo, Salumi e altro, Bambu, Accessori Cucina con Scanalatura del Succo, Lavabile in Lavastoviglie
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questa tavola di bambù da banco di qualità professionale è un prodotto ufficiale di MasterChef la serie TV, progettato in Gran Bretagna.
  • DOPPIO BORDO DA CONTATORE - Doppio lato, tagliere rettangolare XL in bambù per preparare il cibo o usarlo come parte del tuo piano di lavoro, con labbro incorporato per una maggiore stabilità. Misure: 38.5cm x 26.5cm x 2cm.
  • FLIP DA UTILIZZARE COME PIANO DI LAVORO - Questo tagliere non deve essere riposto quando non in uso, ma può semplicemente essere capovolto per diventare parte del piano di lavoro. Il built-in labbro protegge la scheda e lo rende si fondono nella vostra cucina come una caratteristica naturalmente permanente per un comodo uso quotidiano.
  • BORDO DI BAMBÙ SOSTENIBILE - Il tagliere è fatto di bambù naturale, di provenienza sostenibile. Il bambù cresce velocemente, non ha bisogno di fertilizzanti e si autorigenera rendendolo un prodotto molto ecologico. Senza sostanze chimiche aggiunte, questo tagliere di bambù è completamente sicuro da usare per preparare e presentare il cibo.
  • RIM DI SUCCO PROFONDO - La superficie superiore del tagliere ha un rim di succo profondo per catturare i succhi di frutta, verdura o carne che stai preparando, mantenendo il tuo bancone della cucina pulito.
19,99 EUR
Acquista su Amazon

Articoli Simili

  • Passata di Pomodoro – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Cibi Biologici – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Riso di Baraggia Biellese e Vercellese – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Pentole Professionali – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Ribes Rosso – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Archiviato in: Attrezzi per la Cucina

Barra laterale primaria

Categorie

  • Altro
  • Attrezzi per la Cucina
  • Bevande
  • Cereali
  • Condimenti
  • Dolci
  • Formaggi
  • Frutta
  • Guide
  • Latticini
  • Pesce
  • Salse
  • Verdure

Pagine

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Copyright © 2023 Prodotti Alimentari on the Brunch Pro Theme

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più